Home » Eventi e Manifestazioni » Autunno in Liguria, gli eventi da non perdere

Autunno in Liguria, gli eventi da non perdere

L’Autunno ormai è arrivato ed il mese di Ottobre porta con sé i colori, le sfumature e i profumi di questa stagione. Parlando di colori, a mio avviso il colore d’eccellenza del mese, è sicuramente l’arancione e di questi tempi a cosa vi fa pensare questo colore??? Ma è ovvio …ad Halloween.
In questa stagione, l’arancione è il colore d’eccellenza dell’ortaggio simbolo assoluto di questa festa, che seppur Americana, da qualche anno è molto in voga anche in Italia, sto parlando della Zucca.

Per tutti coloro che soggiorneranno in Autunno in Liguria, ecco una serie di eventi assolutamente da non perdere ;)

Festa della Zucca di Vallecrosia (IM)

Halloween la associamo tutti alla famosa lanterna realizzata intagliando una Zucca, ed è proprio da questo pensiero che nasce la festa di Vallecrosia, abili artigiani la intagliano nei più svariati modi, creando dei veri e propri capolavori, il tutto accompagnato da musica e spettacoli, insomma un’occasione di vero divertimento. La Festa si terrà domenica 8 ottobre.

Festa della Zucca di Zuccarello (SV)

Se siete alla ricerca di sapori particolari e legati alla tradizione, allora questa è la festa che fa per voi, con prelibatezze gastronomiche interamente dedicate alla zucca come la Farinata di zucca, torte salate e caldi minestroni dominati dal colore arancione. La Festa si terrà domenica 5 novembre.

Festa della Zucca di Murta (GE)

Per molti anni conosciuta come “Paese delle Zucche”, la Città di Murta sin dal 1987 fa da sfondo alla mostra interamente dedicata a questo ortaggio, durante la quale ne vengono esaltati aspetti, caratteristiche ed aneddoti. La Festa si terrà quest’anno il secondo e il terzo weekend di Novembre (11-12 e 18-19 novembre).

Festa di Halloween di Triora (IM)

Per tutti coloro che invece sono alla ricerca del brivido, si ricorda che in Liguria si trova uno dei più antichi e misteriosi borghi medievali della storia, Il paese di Triora (IM), noto come “Borgo delle Streghe”, destinazione molto ambita dagli amanti del brivido. Numerose sono le leggende che avvolgono questo piccolo borgo, infatti camminando per le sue strade si percepisce subito l’aurea di mistero e brivido. La Festa Halloween Triora 2017 si terrà dal 31 Ottobre al 1 Novembre.