Home » Cibi dal Mondo » Caffè più Caro al Mondo – Black Ivory Coffee

Caffè più Caro al Mondo – Black Ivory Coffee

Il Caffè più Caro al Mondo – Black Ivory Coffee

Nella classifica dei Cibi più Particolari al Mondo, non può mancare un Caffè, il “Black Ivory Coffee”, appunto “Avorio Nero” un Caffè particolarmente Costoso, e a quanto dicono anche molto Intenso ed Aromatico. La particolarità di questa Miscela sta nel suo metodo di “estrazione”, come per Kopi Luwak il quale aveva il primato del “Caffè più Costoso del Mondo”, il metodo è lo stesso, entrambi vengono ricavati dalle feci di Animali, ovviamente fiutato l’affare, in molti hanno tentato l’emulazione, coinvolgendo diverse specie di animali, fra tutti l’ha spuntata un imprenditore Canadese, Blake Dinkin, secondo il quale, pare che nello stomaco dell’Elefante sia nascosta la formula perfetta.

Le bacche ingerite dagli Elefanti vengono digerite mentre il Chicco di Caffè resta intatto, inoltre l’acidità dello stomaco agisce sul Chicco conferendogli un sapore Dolce. Per ricavare un Kg di Chicchi è necessario che l’Elefante mangi ben 33 Kg di Bacche, quindi il Costo Elevato del prodotto finito è dovuto non solo all’ingrato compito degli addetti alla pulizia delle Feci, ma anche al fatto che sono necessari molti Kg per produrne uno solo. L’attività di Blake Dinkin, avviata in Thailanda grazie alla collaborazione di una Torrefazione Locale, ha esordito con l’ausilio di un gruppo di 20 Elefanti, sulle colline della provincia del Chiang Saen.

Per tutelare gli Elefanti che producono il Black Ivory, è nata un’ associazione, la “Golden Triangle Asian Elephant Foundation“, dedita alla cura e la salvaguardia degli Elefanti a cui viene devoluto l’8% dei ricavi. L’attività ha avuto inizio nel 2012, con una produzione di 70 Kg di Black Ivory, ad oggi, nel 2015 è arrivata a 150 Kg. La produzione limitata del prodotto, lo rende così esclusivo che attualmente è disponibile solo in selezionati Alberghi a Cinque Stelle tra le Maldive e la Thailandia, qui una Tazzina di Caffè Costa fino a 50 dollari.

Suggeriscono di acquistare il Caffè anche per fare un Regalo speciale ad una persona Raffinata, inoltre consigliano se si vuole degustare bene questo Caffè, di utilizzare la Macchina da Caffè appropriata, ed ecco che il prezzo lievita a 375 dollari.

Al momento l’azienda fa sapere che per il 2015 la distribuzione è terminata, il prodotto per quest’anno è già “Sold Out”, ciò non toglie che si può iniziare a fare richiesta per il 2016, tramite il sito Black Ivory Company dove sono presenti diverse soluzioni, il Caffè viene Venduto in eleganti sacchetti da 35 Grammi, dalla quale dicono si otterranno 5 Caffè. Il Costo della confezione base è di 66 dollari più spese di spedizione.