Home » Curiosità nel Mondo » Capsule Hotel – Giappone

Capsule Hotel – Giappone

Capsule Hotel – Tokyo

Le Capsule Hotel o Kapuseru Hoteru in Giapponese (カプセルホテル), sono una tipologia di Hotel sviluppati ed utilizzati in tutto il Giappone per massimizzare i posti letto, questa filosofia sta prendendo piede pian piano in tutto il Mondo. Il concetto delle Capsule Hotel è quello di minimizzare gli spazi, infatti al posto delle spaziose Camere d’Albergo troviamo delle Capsule grandi quanto uno scatolone con un spazio piccolo che accoglie giusto il letto. Per quanto strani ed assurdi, queste Capsule sono un ottimo investimento, sopratutto nelle grandi Città come Tokyo, le persone che usano questa tipologia di Hotel è variegata, si va dal Business Man che Viaggia spesso per lavoro, alle persone che per qualsiasi motivo vogliono spendere poco e garantirsi un letto per dormire. La posizione di questi “Hotel” è dislocata su tutto il territorio e possiamo trovarli sparsi un po’ ovunque, dal centro Città alla periferia ma la concentrazione maggiore la troviamo nelle Stazioni Ferroviarie e negli Aeroporti, infatti tanti pendolari usufruiscono di questa Soluzione Low Cost per dormire in Aeroporto o in Stazione e prendere la coincidenza del giorno dopo senza doversi spostare spendendo soldi in trasporti, visti anche gli elevati costi della vita Giapponese.

Capsule Hotel - Giappone - Disposizione

Questa tipologia di Pernottamento ha pregi e difetti, come ad esempio la Privacy in generale, per quanto siano insonorizzate l’unica cosa che ci separa dalla vista dei passanti è solo una tendina che può essere aperta o chiusa all’occorenza, la sensazione che si percepisce guardando queste Capsule è quella di enormi forni o delle grosse televisioni anni cinquanta. La disposizione delle camere è molto comune fra i vari Capsule Hotel e consiste nel posizionare le camere in file a blocchi di due piani. Le misure variano a seconda del prezzo e della clientela che le frequenta, si parte da uno spazio ridotto di circa 2×1.5×1.5 metri (Lunghezza Profondità Altezza) a quelle più grandi che possono quasi arrivare alla dimensione di una Camera standard di un qualsiasi Hotel. I Capsule Hotel si stanno sviluppando e non è raro trovarli anche fuori dal Giappone, un esempio possiamo trovarlo anche in Italia, negli Aeroporti di Milano,Verona,Torino e Venezia, dove la società Zzzleepandgo ha posizionato questi Box per le persone che hanno bisogno di un posto dove riposare qualche ora. I Capsule Hotel fuori dal Giappone sono leggermente diversi da quelli che possiamo trovare ad esempio a Tokyo, per via della nostra cultura i letti saranno standard ovvero rialzati da terra invece del classico Futon Giapponese, sempre per venire incontro alle esigenze di noi Occidentali anche le dimensioni sono molto più generose rispetto a quelle Orientali.

Capsule Hotel - Giappone - Aeroporto

Capsule Hotel Servizi

I Capsule Hotel offrono diversi servizi a seconda del prezzo pagato, ma tutti hanno in comune delle peculiarità, come ad esempio il bagno che per ovvi motivi è sempre in comune con gli altri ospiti, non mancano le lavanderie a gettoni e la sala Relax con poltrone e maxi schermo, altra cosa curiosa è che alcuni Capsule Hotel separano gli ambienti per Donne ed Uomini, altri all’ingresso chiedono di scambiare i propri vestiti con una vestaglia fornita da loro, per quanto riguarda i bagagli voluminosi c’è una stanza apposita monitorata con telecamere. L’interno delle Capsule varia e si va dallo spartano a quello super lusso, con tanto di postazione internet integrata per poter navigare, aria condizionata e televisione a schermo piatto. Il prezzo per soggiornare in questi Capsule Hotel parte da circa 2000 YEN (20 Euro) a notte. Il primo Capsule Hotel è stato costruito nel 1979 ed è stato disegnato da Kisho Kurokawa.