Home » Cibi dal Mondo » Cialde di Montecatini

Cialde di Montecatini

 

Cialde di Montecatini

Era da un pò di tempo che non scrivevo in questa categoria, anche se a dirla tutta gli spunti culinari non sono mancati, come si evince dalla mia pancetta. E’ tendenza ormai, al posto dei soliti souvenir, portare qualcosa che riguardi la gastronomia, forse anche perchè i souvenir sono tutti identici in qualsiasi posto del mondo in quanto per la maggior parte prodotti in Cina. L’idea mi è venuta quando i miei genitori sono venuti a trovarci  dopo aver visitato Montecatini, portandomi una confezione di Cialde. Mia madre me ne aveva già parlato telefonicamente, dicendomi che erano una vera delizia e che solitamente venivano servite come decorazione al gelato o per accompagnare il tè, così ho pensato bene di preparare delle coppette gelato dopo cena ed assaggiare queste famose Cialde.

Cialde di Montecatini

Ne sono rimasta veramente molto soddisfatta, anche se a dire il vero, mi è piaciuta di più senza gelato, in quanto si riesce ad assaporare a pieno il suo gusto particolare. Le “cialde di Montecatini” sono appunto una specialità dolciaria di Montecatini Terme, a forma circolare di circa 20 centimetri di diametro e 2 millimetri di spessore, costituita da due sfoglie di wafer sottilissime ripiene di zucchero e mandorle tritate.
 
 

COME SONO NATE LE CIALDE

La creazione avvenne intorno al 1920, grazie all’idea di una famiglia di abili pasticcieri ebrei cecoslovacchi traferitisi in questo luogo, i quali allestirono un laboratorio di pasticceria vicino le Terme Leopoldine.
Cialde alle MandorleDa subito intuirono e sfruttarono le possibilità del posto che , proprio in quegli anni, grazie alla presenze delle Terme, divenne meta turistica soprattutto per le classi benestanti. Tutti coloro che si recavano a Montecatini venivano conquistati dalle Cialde. La fortuna della famiglia di pasticcieri, fu però arrestata a causa della guerra, infatti avvertendo sin da subio l’incombenza di un conflitto mondiale e la dura repressione degli ebrei, pensarono bene di vendere l’attività e rifugiarsi in un luogo più sicuro, così nel 1936 il laboratorio fu acquistato da Orlando Bargilli, che realizzò una solida impresa, tutt’ora producono Cialde di altissima qualità. Con gli anni sulla scia di Bargilli, anche altri pasticcieri iniziarono a produrre queste Cialde, che ormai sono diventate il simbolo di Montecatini.
 

DOVE COMPRARE LE CIALDE

BARGILLI
Punto vendita – Viale Pietro Grocco 2
DESIDERI
Gelateria Desideri – Viale Verdi
CELLINI
Pasticceria – Via delle Saline 37

Chi vuole può anche acquistare on line, infatti settimanalmente partono pacchi di Cialde dirette in tutto il mondo, è possibile comprare le Cialde dal sito di Eataly, che contribuisce alla diffusione delle specialità italiane a livello mondiale, oppure direttamente dal sito della pasticceria Cellini
Ogni singola cialda ha un prezzo di 1,00 euro o più…. ma vi garantisco che ne vale la pena :) Adesso vi lascio … ho una cialda che mi aspetta.