Home » Itinerari » Cosa Vedere a Londra – Giorno 1

Cosa Vedere a Londra – Giorno 1

Cosa Vedere a Londra

La Città di Londra è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, vista anche la sua vivacità e continua trasformazione.Nonostante la presenza della Monarchia, Londra è una città fortemente innovativa, ricca di centri amministrativi, finanziari e culturali. Trascorrere due giorni in questa Metropoli, sono un pò pochi, l’itinerario proposto si suddivide in due giorni. Per il Nostro Primo Giorno vi consiglio di concentrarvi sulla zona nord ovest della città, quella dove si racchiude tutta la storia Reale del Paese.

Cosa vedere a Londra – Giorno 1


Palazzo di Westminster (A),

noto anche come “Houses of Parliament” L’edifico Gotico Vittoriano ricostruito a seguito dell’incendio del 1834, è stato la principale residenza Reale, da Guglielmo il Conquistatore a Enrico VIII. Dal 1530 fino ad oggi l’edificio è la sede del governo. Dopo la ricostruzione completata nel 1847, l’edificio divenne il perfetto prototipo di Parlamento, inspirando le altre Città. Parte del Palazzo è il Famoso Big Ben, considerato il vero simbolo della Città.

Offerte voli e low cost

Cosa Vedere a Londra - Abbazia Westminster

Abbazia Westminster

Abbazia di Westminster (B)

La più alta Chiesa Gotica del paese, vi consiglio di soffermarvi ad ammirare la magnifica e maestosa facciata. Non esistono testimonianze sulla facciata originale dell’Abbazia, sappiamo solo che durante il rinnovo edilizio del 1245 di Enrico III, tutta la struttura fu demolita per fare spazio a questa nuova opera. L’interno è ricco di particolari, dalle Tombe Reali, all’Angolo dei Poeti.

Cosa Vedere a Londra - Cattedrale Westminster

Cattedrale Westminster

Cattedrale di Westminster (C)

è stata fortemente voluta dall’arcivescovo Vaughan, che nel 1894, incaricò l’architetto John Bentley per la progettazione, il suo compito fu soprattutto quello di creare un edificio non troppo somigliante all’Abbazia, quindi Bentley si recò a Costantinopoli, in Grecia e in Italia per prendere spunto, da qui l’idea di fondere il Bizantino e il Romanico.

Cosa Vedere a Londra - St. James Park

St. James Park

St. James’s Park (D)

è uno dei 9 parchi Reali di Londra, questo si trova nell’area antistante Buckingham Palace. Un tempo tutti e 9 i parchi, erano ad esclusivo uso dei Reali, fu Carlo II ad avviare un processo di apertura al pubblico, iniziando proprio da St. James’Park. Dei 9 parchi questo è il più celebre sicuramente per la sua posizione, perchè deve fare da cornice al Palazzo Reale, infatti una squadra di attenti giardinieri lavora tutto l’anno per mantenere costante l’aspetto, piantando oltre 40.000 tulipani l’anno.

2015 Bologna Roma Image Banner 728 x 90

Cosa Vedere a Londra - Buckingham Palace

Buckingham Palace

Buckingham Palace (E)

Sicuramente l’edificio più imponente della Città, ha avuto origine come modesta residenza del Duca di Buckingham nel 1705, da allora sono state apportate una serie di modifiche ed ampliamenti che ne hanno determinato l’attuale aspetto. Il Palazzo è costituito da 600 stanze, e vi lavorano ben 400 persone, ed è ormai la residenza Ufficiale della Regina e della Famiglia Reale.

Cosa Vedere a Londra - Trafalgar Square

Trafalgar Square

Trafalgar Square (F)

Ovviamente il nostro itinerario di “Cosa Vedere a Londra” deve obbligatoriamente passare per Trafalgar Square, la Piazza più importante della Città con al centro la Statua di Nelson situata su di una colonna alta più di 56 metri. Un tempo la Piazza era nota per la presenza di moltissimi piccioni, i quali però andavano a insudiciare i monumenti e l’arredo urbano, per questo negli ultimi anni sono state emanate delle delibere che vietano di dar da mangiare ai piccioni.

Cosa Vedere a Londra - National Gallery

National Gallery

National Gallery (G)

Situata proprio in Trafalgar Square, è la Pinacoteca Nazionale più prestigiosa al Mondo, voluta da Giorgio IV e realizzata nel 1824. Ospita ben 66 gallerie e oltre 2400 opere d’arte, tanto che al primo piano sono disponibili dei computer dove poter creare e stampare il proprio Itinerario.Vi suggerisco qualche opera da non perdere: La Pentecoste di Giotto, Venere e Marte di Botticelli, La spiaggia di Trouville di Monet, I Girasoli di van Gogh, questi sono solo una minima parte, sarebbe impossibile elencarli tutti.

Cosa Vedere a Londra - Piccadilly Circus

Piccadilly Circus

Piccadilly Circus (H)

E’ il cuore dei divertimenti di Soho, la piazza è diventata con il tempo, il luogo di ritrovo preferito dai giovani inglesi. Realizzata nel 1819, fu arricchita nel 1893 dalla discussa statua di Eros, che vista la sua nudità andò ad urtare la sensibilità vittoriana. Piccadilly Circus è nota per i Pannelli Luminosi, situati tutti sull’edificio denominato Monico, a causa della presenza del Caffè Monico. Fermatevi un pò in questa Piazza ed assaporate la vita Londinese.

Cosa Vedere a Londra - Carnaby Street

Carnaby Street

Carnaby Street (I)

Vicina ad Oxford Street e Regent Street, il cuore dello Shopping Londinese, molto amata dai turisti e non solo, il nome della strada, deriva da Karnaby House,l’edificio del 1683 che si trova alla sua estremità orientale, fu proprio qualche anno dopo la costruzione di questo edificio che venne costruita Carnaby Street, circa tra il 1685 e il 1686. La fama Internazionale di Carnaby Street, arrivò però negli anni 60, quando divenne il centro della Rivoluzione Culturale di quegli anni.

Londra Image Banner 728 x 90

Cosa Vedere a Londra - Madame Tussauds

Madame Tussauds

Madame Tussauds (J)

Il Famoso museo delle Cere di Londra, come farsi scappare l’occasione di posare in Foto con i volti più noti della storia, del cinema, della musica, insomma, per ogni genere. La storia del Museo delle Cere ha radici molto lontane, infatti risale alla Parigi del 1770, quando Madame Tussauds, sotto la Guida del Dott. Philippe Curtius, imparò a modellare la cera, creando sculture così perfette da sembrare reali.