Home » Itinerari » Cosa Vedere a Praga – Itinerario 2 giorni – Parte Uno

Cosa Vedere a Praga – Itinerario 2 giorni – Parte Uno

Previsioni Meteo di Prague
2°
1°
Mer
-2°
Gio
-2°
Ven
-5°
Sab
Weather from OpenWeatherMap

Cosa Vedere a Praga

Costruita sulle sponde del fiume Moldava e dominata dal suo splendido Castello, Praga è una Città dal fascino Misterioso, il suo aspetto richiama quello di una Capitale in epoca preindustriale.
Dopo oltre due decenni dalla fine del Regime Comunista, Praga è oggi meta di milioni di Turisti all’Anno, attratti dalla sua Storia, Cultura e dal Patrimonio Architettonico Unico.
La Città di Praga è attraversata dal Fiume Moldava, per questo l’Itinerario di “Cosa Vedere a Praga”, sarà suddiviso in due Parti, rispettando la naturale divisione della Città, durante il Primo Giorno vi consiglio di Visitare la zona a Ovest del Moldava, mentre il Secondo Giorno quella a Est, iniziamo subito il nostro giro nella Città di Praga partendo dalla fermata del Tram “Pražský Hrad” raggiungibile con la Linea 22.

Cosa vedere a Praga – Giorno 1


Offerte voli e low cost

Palazzo Sternberg

Palazzo Sternberg

Il Palazzo Sternberg ospita una delle più ricche e importanti collezioni d’Arte della Repubblica Ceca. I lavori di realizzazione della struttura iniziarono nel 1698, per mano dell’Architetto Italiano Giovanni Battista Aliprandi e per volere del Conte Sternberg, uno dei cittadini più abbienti ed influenti di quel tempo, il quale desiderava una residenza più vicina al Castello di Praga (Pražský Hrad). Tra le tante Opere da ammirare nel Palazzo Sternberg, si trova anche il Famoso “San Girolamo” di

Cosa Vedere a Praga - Castello di Praga - Pražský Hrad

Castello di Praga

Il Castello di Praga (Pražský Hrad) è il fulcro della Repubblica Ceca, questo Complesso è custode della memoria collettiva, costituito da Chiese, Palazzi, Piazze e Strade. Tra le sale più Belle del Castello che non può mancare in “Cosa Vedere a Praga”, c’è sicuramente la Famosa Sala Vladislao, così grande che un tempo era utilizzata per lo svolgimento di Tornei a Cavallo. Come Londra anche Praga ha il “Cambio della Guardia” vi suggerisco di attendere mezzogiorno all’ingresso Occidentale, quando la cerimonia è accompagnata dalla Musica.

Cosa Vedere a Praga - Cattedrale di S. Vito - Katedrála Sv. Víta

Cattedrale di S. Vito

La Cattedrale di San Vito (Katedrála Sv. Víta) è situata nel Terzo cortile del Castello di Praga, una Splendida e Maestosa Chiesa Gotica che ha richiesto ben Sei Secoli per la sua realizzazione. La sua edificazione ebbe inizio durante il regno dell’Imperatore Carlo IV di Lussemburgo, a metà del XIV secolo. La Cattedrale custodisce una serie di importanti Dipinti Medievali, Spettacolari Vetrate Colorate e i Famosi “Gioielli della Corona”.
Cosa Vedere a Praga - Basilica e Convento di S. Giorgio - Bazilika Svatého Jiří

Basilica di S. Giorgio

Basilica di San Giorgio (Bazilika Svatého Jiří)

ha dietro la sua rossa facciata barocca una piccola Collezione di opere d’Arte ed è la più grande Chiesa Rinascimentale del territorio Ceco. Il Convento ha avuto scopi diversi a seconda del periodo Storico, infatti, fondato nel 973 d.C. aveva lo scopo di fornire la miglior educazione alle giovani Aristocratiche, solo nel 1782 fu trasformato in Caserma dall’Imperatore Giuseppe II, ed infine con il Regime Comunista fu trasformato in Museo. Oggi il Convento di San Giorgio ospita sculture e dipinti Rinascimentali e Barocchi.

Cosa Vedere a Praga - Palazzo Wallenstein - Valdštejnský Palác

Palazzo Wallenstein

Palazzo Wallenstein (Valdštejnský Palác) ha un Magnifico Panorama che si può ammirare attraverso i percorsi dei Giardini del Castello, dove possiamo ammirare una maestosa Fontana, per la costruzione di Palazzo Wallenstein il Generale Albrecht Von Wallenstein fece demolire un intero Isolato per avere lo spazio necessario per edificare il primo edificio di grandi dimensioni a Praga, l’ edificio è in stile Barocco ed attualmente è la Sede del Senato.
728x90 Voli 2015
Cosa Vedere a Praga - Chiesa di S. Nicola - Kostel Sv. Mikuláše

Chiesa di S. Nicola

Chiesa di S. Nicola (Kostel Sv. Mikuláše) La splendida Chiesa di San Nicola è espressione perfetta della Controriforma Cattolica ed è senza dubbio uno dei più bei capolavori Barocchi dell’Europa Centrale. La Chiesa venne completata nel XVIII Secolo e fu edificata per volere dei Gesuiti i quali vollero un’opera Suntuosa per rendere Gloria alla Fede Cattolica, pertanto non badarono a spese, la realizzazione della Chiesa di S. Nicola fu affidata agli Architetti Christoph e Kilian Ignaz Dientzenhofer, Anselmo Lurago. E’ possibile salire sul Campanile, se pur stancante, i 215 Scalini alla fine offrono una vista unica sul Piccolo Quartiere.

Infine al termine di questa Breve “Guida Turistica” di Praga possiamo tornare a Casa sempre con la Linea 22 del Tram, la Fermata si trova nelle immediate vicinanze, esattamente alle spalle della Chiesa ed è denominata “Malostranské náměstí

Seconda Parte