Home » Cibi dal Mondo » Cucina Trentina – Canederli allo Speak

Cucina Trentina – Canederli allo Speak

Trento
8°
20°
Gio
23°
Ven
18°
Sab
17°
Dom
20°
Lun
Weather from OpenWeatherMap

Cucina Trentina – Canederli

Luoghi da vedere al Mondo ne esistono tanti, ma se si progetta una Vacanza all’insegna della Natura, del Relax e del buon Cibo, allora senza ombra di dubbio la nostra meta sarà il Trentino. E’ risaputo ormai che il Trentino offre al visitatore tutto ci di cui ha bisogno, oltre ai Mercatini di Natale non manca buon Cibo, Natura Incontaminata e Relax. Quando si decide una Meta di Viaggio, oltre che vedere posti nuovi, conoscere nuove persone, ritengo che sia fondamentale assaporare anche la Cucina Tradizionale del luogo, perché sono i sapori che ci permettono di comprendere realmente il luogo e i suoi abitanti.

Cucina Trentina - Food e Relax

I Canederli – Cucina Trentina

La Cucina del Trentino è molto variegata e Ricca di Sapori, ed è fortemente legata alle antiche Tradizioni, inoltre è nota l’abilità della popolazione Trentina nella preparazione di Salumi e Formaggi di alta qualità. Vista la mia Passione Culinaria, di Assaggiatrice e non di Cuoca, oggi vi parlerò di un Piatto Tipico Trentino, i Canederli, i Canederli sono un Piatto Tipico della Cucina Trentina, di quella Tedesca e anche di quella Austriaca, i Canederli sono dei grandi Gnocchi a base di Pane raffermo alla quale è possibile aggiungere una grande varietà di Ingredienti, come lo Speck, Formaggio, Funghi, Spinaci, ed altro ancora.

Cucina Trentina - I Canederli

Come accade spesso nei luoghi con un alta percentuale di contadini, le Pietanze Cucinate nascono con lo scopo di utilizzare tutti gli ingredienti avanzati, come ad esempio il Pane Raffermo, alla quale poi si aggiungono gli altri ingredienti disponibili. Con il passar del tempo, da “Piatto Povero”, i Canederli, sono diventati una prelibatezza della Cucina Trentina e sono molte le varianti disponibili, sia in versione Dolce che Salata. La versione che vi propongo oggi è quella Originale.

Cucina Trentina – Ingredienti Canederli allo Speck
  • Pane raffermo a dadini
  • Speck tagliato a dadini
  • Uova
  • Latte
  • Cipolla, tritata finemente
  • Burro
  • Prezzemolo tritato
  • Erba Cipollina tritata
  • Farina
  • Sale e Pepe
 

Dopo aver realizzato delle perfette Polpette con gli Ingredienti indicati, si può procedere alla Cottura, immergendo le Polpette in Acqua bollente, o meglio ancora nel Brodo, facendo attenzione a tirarle su quando vengono a galla (circa 10 minuti).

Cucina Trentina - Canederli allo Speck

Ovviamente se siete in quella zona, vi suggerisco di assaggiare di tutto, i Canederli sono solo una delle tante Bontà, non dimenticate la Polenta, lo Strudel, la Peverà e molto altro, potrete anche prenotare degli appositi “Itinerari Culinari”, sul sito Visittrentino troverete tutte le Informazioni di cui avete bisogno e ricordate che quando si è in Vacanza, non si pensa alla linea, quindi buona mangiata senza pensieri.

Buzzoole