Home » Cosa Vedere nel Mondo » Grotta Mangiapane – Scurati

Grotta Mangiapane – Scurati

La Grotta Mangiapane

Situata a 55-60 metri sopra il livello del mare in località Scurati, a 18 km a nord est di Trapani, la Grotta Mangiapane è sede di un antico borgo che è rimasto intatto per quasi 70 anni. Oggi, questo piccolo villaggio è divenuto una sorta di museo a cielo aperto, per osservare e comprendere come si svolgeva la vita negli anni passati. In tutto il territorio sono presenti diverse Grotte, la più nota di Scurati è appunto la Grotta Mangiapane,che prende il nome dalla famiglia che vi abitò, dal 1819 fino ai primi anni 50.

Grotta Mangiapane

La sua storia antica è ancora incerta, secondo alcune ricerche condotte sul territorio, la grotta risalirebbe al Paleolitico, quello che conosciamo invece è la sua storia recente, quando a seguito dell’abbandono da parte della Famiglia Mangiapane, un gruppo di volontari, consultandosi con i membri della famiglia, hanno provveduto alla cura del sito, conservandolo esattamente come quando è stato abbandonato. La visita inizia dalla grande bocca della Grotta,circa 80 metri d’altezza e 70 di profondità, per poi proseguire al suo interno, e scrutare negli alloggi e cantieri dove il tempo sembra essersi fermato.

Grotta Mangiapane

Una visita alla Grotta Mangiapane, non rientra nel classico itinerario turistico, per tale motivo potrebbe risultare difficile arrivarci, anche perchè non ci sono molte indicazioni, non troverete fast food nei paraggi o negozi di souvenir, anzi in alcuni giorni è un luogo completamente deserto, ed è proprio questa la sua caratteristica principale. Avrete la possibilità di vedere e vivere la Sicilia di un tempo, dove le comodità del 21° secolo erano viste come fantascienza.

Grotta Mangiapane

La Grotta Mangiapane è particolarmente vivace nel periodo Natalizio, quando viene utilizzata come sfondo per la realizzazione del Presepe Vivente di Custonaci, un evento realizzato dal 1983, così prestigioso da rientrare nei 100 beni immateriali della Regione Siciliana, ma non solo, La Grotta Mangiapane è stata il set cinematografico di diversi film e serie tv, tra cui “Il Commissario Montalbano”.