Home » Curiosità nel Mondo » Hua Shan – Il Percorso più Pericoloso del Mondo

Hua Shan – Il Percorso più Pericoloso del Mondo

Hua Shan – Il Percorso più Pericoloso del Mondo

Hua Shan o Monte Hua, è situato in Cina, nella provincia di Shaanxi e rappresenta uno delle cinque grandi Montagne Sacre Cinesi, che da secoli attirano pellegrini da ogni parte del Mondo. La sua altezza è di ben 2.160 Metri sul livello del Mare ed è possibile salire fin sulla cima attraverso un sentiero, considerato come il più Pericoloso e ripido del Mondo.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Percorso

Oltre al sentiero da seguire a piedi, è possibile prendere la funivia che offre viste mozzafiato, ma di certo la soddisfazione nel raggiungere la vetta non sarà la stessa. Una prima parte del Sentiero di Hua Shan è costituito da Ripide Scale, che anche se a prima vista possono spaventare credetemi è la parte migliore di tutto il Percorso.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Scalinata

Il tratto più Pericoloso invece, è conosciuto come “Changong Zhandao”, largo soli 30 Centimetri, il passaggio è possibile su delle travi di legno collocate lungo la roccia fissate con chiodi e ferro filato, l’unico appiglio a cui appoggiarsi è costituito da una catena che corre sul fianco della Montagna, esistono tuttavia delle strutture di sicurezza a cui è possibile agganciarsi, ma non vi è l’obbligo e le persone possono anche scegliere di effettuare il percorso di Hua Shan senza nessuna protezione, un passo falso e si cade nel vuoto.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Passerella

Ma le sorprese non finiscono qui, il sentiero di Hua Shan diventa sempre più difficile e pericoloso, come il tratto in cui la parete della montagna è quasi in verticale e si deve salire su gradini fatiscenti che non sono altro che barre di metallo fissate in una crepa della Montagna, per salire gli unici appigli sono delle catene arrugginite. In inverno poi, la neve e il ghiaccio rendono ancora più difficile la salita, quasi impossibile a volte.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Arrampicata

Alcuni tratti del sentiero di Hua Shan sono così Pericolosi che dovrebbero essere accessibili solo ad esperti dell’arrampicata e solo con le dovute imbracature, in alcuni punti si deve letteralmente fare i funamboli su delle vecchie catene oppure usare i solchi scavati nella montagna. Ogni anno sono molte le persone che pur non preparate fisicamente, decidono di intraprendere questa impresa fisica quanto spirituale, perché giungere fino alla vetta deve essere una sensazione bellissima.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Parete

Lateralmente al sentiero, soprattutto nel primo tratto di Hua Shan, sono presenti dei Templi Taoisti, la loro costruzione è stata causa di Morte per molte persone, se già è difficile salire concentrandosi solo sul non cadere, figuriamoci quanto lo deve essere stato trasportando materiali pesanti come Legname, Sassi e altro.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Templi

Appena arrivati in Cima, si può osservare la quantità spropositata di lucchetti e nastri rossi appesi ovunque, infatti è addirittura possibile trovare delle piccole bancarelle ambulanti che vendono lucchetti sulla quale incidere i nomi di persone amate e da attaccare alle tante catene presenti in segno di buon augurio per il futuro. Le stesse bancarelle vendono anche guanti di spugna, molte persone che intraprendono il Sentiero di Hua Shan o per dimenticanza o perché non credono che servi ne sono sprovvisti.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Ringhiera

Il sentiero di Hua Shan, parte dall’omonimo Villaggio ai piedi della Montagna, ed ha una durata totale di circa 10 Ore, alla fine del percorso si giunge al Monastero Taoista, dove oltre a deliziarsi con il Panorama, sarà possibile gustare una buona tazza di tè caldo.

Hua Shan - Sentieri più Pericoloso del Mondo - Monastero