Home » Curiosità nel Mondo » Numeri Fortunati e Sfortunati nel Mondo

Numeri Fortunati e Sfortunati nel Mondo

Vi è mai capitato di Volare su di un Aereo e notare che non esiste la fila Numero 13? vi siete mai chiesti il perchè?. Ogni cultura ha le sue credenze ed usanze, i numeri non vengono risparmiati, anzi in molte culture la Numerologia determina un fattore chiave nelle scelte di tutti i giorni, nei vari paesi assumono dei significati diversi, in alcuni casi portatori di Fortuna, in altri di Sfortuna.


Italia

3è da sempre il Numero che rappresenta la perfezione, ha sicuramente una derivazione biblica, basta pensare alla Divina Trinità.

 

17Invece è il numero della sfortuna, le ipotesi fornite sono diverse, la prima si rifà al numero romano : XVII, che anagrammato diviene VIXI, cioè ho vissuto, dunque una specie di presagio di morte, secondo una tesi biblica, invece, il 17 è il giorno in cui ebbe inizio il Diluvio Universale.


Spagna

15Un numero che possiede una particolare aurea benevola per tutti i popoli ispanofili, non a caso la Festa di San Indalecio è il 15 Maggio, una grande processione solenne anima le vie della Città

 

13Considerato un numero sfortunato perchè 13 era il numero dei partecipanti all’Ultima Cena, da qui l’usanza di evitare tavolate di tredici persone, pena la morte  del tredicesimo invitato.


Germania

4Corrispondente al numero delle foglie di un Quadrifoglio, Simbolo per eccellenza della Fortuna a causa della sua rarità, ogni foglia corrisponderebbe a una caratteristica:Rispetto, Abbondanza,Amore, Salute

 

13

La Germania come gran parte dell’Europa, preferisce non utilizzare questo numero, tanto che l’aereo tedesco da combattimento, realizzato come successore dell’He-112, anzichè He-113, per scaramanzia fu chiamato He-100.


Inghilterra – Usa – Olanda – Francia

7Anche in questo caso il numero è strettamente correlato alla tradizione biblica, dove si narra che Dio costruì il mondo in 7 giorni, inoltre 7 sono i tradizionali pianeti del sistema solare.

 

13In tutti questi paesi, il numero 13 è assolutamente da evitare, ad esempio negli USA, nessun aereo è mai stato chiamato F-13, o ancora,nell’Aeroporto di Memphis non esistono i gate A13,B13 e C13.


Norvegia

7numero sacro secondo la mitologia nordica, in cui si ritiene che l’universo sia  formato da 9 mondi, sorretti da rami dell’albero cosmico :Yggdrasill.

 

13Molto spesso Hotel e appartamenti non dispongono del piano o della stanza con questo numero, inoltre molte compagnie aeree preferiscono saltare la fila numero 13 , così dalla 12 si passa direttamente alla 14


Svezia

3Come per l’Italia, anche in Svezia il numero tre rappresenta la perfezione, un famoso detto svedese dice: “Tutte le cose buone, arrivano a gruppi di tre.

 

13 Numero assolutamente da evitare anche qui, in molti paesi europei se il giorno 13 capita di Venerdi allora la sfortuna aumenta, molto probabilmente questa credenza deriva dal fatto che il venerdi è il giorno della morte di Cristo.


Cina

8il numero 8 si pronuncia come la parola “prosperità” (hachi), per questo è stato caricato di una forte simbologia positiva, tanto che ad esempio, anche nelle strategie di marketing, dove si preferisce indicare 9,99 piuttosto che 10,00, per i cinesi invece è meglio 9,98. Il numero è così importante per la popolazione cinese, che i Giochi Olimpici di Pechino, hanno avuto inizio l’8/8/2008  alle ore 08:08:08.

 

9Nove è il numero dispari (maschile) massimo a una sola cifra nel sistema indo-arabico ha un solo carattere in lingua Cinese ed è il Numero che indica l’imperatore.

 

4In Cina, Giappone e Corea, il Numero 4(四) , ha la stesso suono fonetico della  parola morte(死) cioè shi… e con questo credo non ci sia altro da dire.

 

7Il settimo mese del calendario cinese, viene chiamato “mese dei fantasmi” , secondo una leggenda, in questo mese vengono aperte le porte dell’inferno e i fantasmi sono liberi di circolare fra i vivi, ci sono poi alcune superstizioni sul 7 legate agli aerei e richiamate dalla più recente tragedia che ha coinvolto il volo Malaysia Airlines 17, un Boeing 777 precipitato il giorno 17/7 un aeromobile consegnato nel 1997 e quindi in servizio da 17 anni.


Giappone

8Per le stesse motivazioni, anche qui il numero 8 è molto amato dalla popolazione, inoltre rappresenta la “quantità innumerevole”, immensa.

 

9In questo caso il numero 9 viene pronunciato “Ku” che indica la parola sofferenza, dunque un numero che richiama questo particolare stato, non può non essere inserito nella nostra lista nera.