Home » Curiosità nel Mondo » The World Dubai – Uomo Vs Natura

The World Dubai – Uomo Vs Natura

The World Dubai

La mente umana è sempre riuscita a stupirci, ed al giorno d’oggi molte cose che fino a qualche anno fa erano impossibili, sono diventate possibili grazie ad alcune menti brillanti. Una di queste cose è sicuramente la realizzazione di “The World” l’ arcipelago artificiale situato a 4 km dalla costa di Dubai, composto da 300 isole ognuna con la conformazione di una nazione, disposte in modo tale che viste dall’alto formino l’intero planisfero terrestre.

the world

Ogni isola/nazione può essere acquistata ad un prezzo che  si aggira dai 6,2 ai 36,7 milioni di dollari.

La realizzazione di tale progetto è andata bene fino a gennaio 2008, quando, Nakheel, la società che si occupa della progettazione e gestione, ha annunciato che il 60% delle isole erano state vendute.
La crisi finanziaria del 2008 ha colpito duramente questo progetto, i prezzi degli immobili a Dubai sono crollati del 58% nell’ultimo trimestre del 2008. Tutto ad un tratto, sia il progetto che la società di costruzioni, sembravano meno attendibili.

La crisi finanziaria ha provocato una serie di disastri, ad esempio ricordiamo la storia di , John O’Dolan, proprietario di due delle isole di The World Dubai che si è tolto la vita nel marzo 2009.
John O’Dolan,era uno dei principali sviluppatori di costruzione in Irlanda, è stato uno dei quattro soci d’affari che ha acquistato l’isola dell’Irlanda nel progetto “The World” nel marzo 2007 per 28 milioni di euro, inoltre proprio prima della crisi, nel 2008, aveva acquistato una quota dell’ isola Inghilterra.

The World Dubai - Isole non sviluppate

Ma…. non è tutto ora quello che luccica, forse la mente umana ha osato andare oltre la natura, tanto che il progetto non ha avuto il successo previsto, nel 2010 solo su un’ isola erano presenti edifici (l’isola vetrina), la stessa crisi immobiliare del 2008 ha causato l’ annullamento  o  rinvio di molti progetti ed infine, anche se i costruttori ed e il governo di Dubai lo negano, si mormora che il processo di erosione stia facendo sprofondare le isole, perchè alla fine la natura fa il suo corso.

Intanto si è cercato di riprendere questo ambizioso progetto e il 17 Luglio 2012 sull’isola Libano, è stato aperto il “Royal Island Beach Club” , la prima isola aperta al pubblico, Con spiagge, piscina, campo da beach volley e ristoranti.

The World Dubai -The Island

Nel Gennaio 2014, viene avviato il progetto “The Heart of Europe”, un gruppo di sei isole di proprietà di Kleindienst Gruppo che promette un resort di lusso dove vivere un’esperienza senza pari, se siete interessati a seguire il progetto in tempo reale, potete andare direttamente alla sezione aggiornamenti del sito
The world Dubai - the heart

Un progetto che sembra non avere mai fine, infatti è proprio questa la domanda che in molti si pongono, verranno mai terminati i lavori??