Home » Cibi dal Mondo » Torta Sacher, con Ricetta Originale

Torta Sacher, con Ricetta Originale

 

Torta Sacher

Per tutti coloro che hanno in progetto un viaggio a Vienna, sappiate che non potete lasciare la città senza aver assaporato la buonissima ed Originale Torta Sacher, e quale posto è più indicato se non il Café Sacher dell’ Hotel Sacher ?

L’invenzione della Torta Sacher, risale al periodo della Restaurazione, per mano di Franz Sacher, giovane panettiere di corte, che nel 1832, precisamente il 9 luglio, su richiesta del Ministro degli esteri austriaco, Klemens Von Metternich, dovette sostituire l’allora pasticciere perché malato, e realizzare un appetitoso dolce. Mettendoci ingegno e passione, riuscì così a realizzare la Torta Sacher una delle Torte più famose al Mondo.

La Torta Sacher consiste in due starti di pasta di cioccolato divisi da un leggero strato di confettura d’albicocca, il tutto ricoperto da una glassa al cioccolato fondente, ovviamente la ricetta della Torta Sacher Originale è segretissima, ma vi sono molte copie in giro, alcune molto valide, poi dipende dai gusti.

Vi voglio fare una confessione, a me la Torta Sacher, non è mai piaciuta, perchè l’abbinamento albicocca e cioccolata non mi è mai andato a genio,  quando sono stata a Vienna, ho sentito l’ “Obbligo” ed anche il “Dovere” ;-) di assaggiarla e sono rimasta piacevolmente sorpresa, infatti l’ho trovata molto diversa da tutte quelle mangiate in precedenza. La marmellata di albicocche ha un gusto così delicato che si sposa alla perfezione con il cioccolato.

Innanzitutto ci tengo a dire che esistono due ricette ufficiali della Torta Sacher, che nel corso degli anni hanno acceso dispute legali tra l’ Hotel Sacher e la pasticceria Café Demel , quest’ultima sostiene di aver comprato la ricetta originale dagli eredi di Franz Sacher, ma di questa storia non vi è alcuna traccia.La ricetta di questa prelibatezza resta ancora oggi un segreto, custodita gelosamente dalla pasticceria dell’Hotel Sacher, protetta da marchio di fabbrica. Molti sostengono che all’ Hotel Sacher si mangi l'”Originale” ed al Café Demel quella “Vera“. Al di là della ricetta segretissima che viene usata dalle pasticcerie, la sostanziale differenza è che al Hotel Sacher vengono usati due strati di confettura, uno centrale e l’altro subito sotto la glassatura, mentre al Cafè Demel la confettura è solo sotto la glassa superficiale.

Oltre all’ Cafè Sacher di Vienna, la Torta Sacher “ORIGINALE” si può trovare:

  • Metro
  • Tram
  • Costi Trasporti
  • Costi Torta Sacher
  • Info
Prendere la Metro linea U1 fino alla fermata Karlspatz, procedere in direzione Nord in Kärntner Straße dopo circa 250 Mt. svoltare a sinistra in Philharmonikerstraße e sarete giunti a destinazione.


Visualizza Indicazioni Stradali Hotel Sacher in una mappa di dimensioni maggiori
Potete prendere il Tram della Linea 1 o 2 e scendere alla fermata Wien Oper proseguite per Kärntner Straße al primo incrocio girate a Sinistra e vi troverete Hotel Sacher


Visualizza Indicazioni Stradali Hotel Sacher in una mappa di dimensioni maggiori
I biglietti della Metro o del Tram hanno un costo di 2,10 € per Adulto Corsa singola, i Bambini fino a 6 Anni compiuti viaggiano gratis, e fino 15 anni compiuti la Domenica e durante tutti i giorni Festivi Viennesi.
Se vi trattenete almeno una settimana io consiglio di fare la Card settimanale che costa 15,80 ed Offre:

  • Corse Illimitate
  • Possibilità di prendere sia la Metro che il Tram
  • Vale dalle 00:00 di Lunedì fino alle 09:00 del Lunedì successivo
  • La Card non è nominativa ed è cedibile

Se invece rimanete solo un Week-End e volete massimizzare il tutto, in alternativa c’è la Vienna Card al costo di 19,90 oltre a poter viaggiare su Metro, Tram e Autobus Gratis vi sono sconti e riduzioni su Musei,Negozi ed altro, la Vienna Card è possibile richiederla online a questo indirizzo “Wien.info” dove troverete anche la lista di tutte le riduzioni.

Il costo di una singola fetta di torta è alto, io ad esempio ho pagato circa 7 euro qualche anno fà, probabilmente adesso sarà aumentato, ma come non spendere questi soldi e poter dire di aver mangiato la Sacher Originale e soprattutto al Hotel Sacher, impossibile.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci offrono per questo prezzo:

  • Il Coperto, Ovvero la possibilità di sedere in uno dei Café più esclusivi di Vienna
  • Una Abbondante fetta di Torta Sacher con panna montata
  • Un bicchiere d’acqua

Torta

Essendo un Hotel, oltre che mangiare una stupenda Torta è possibile prenotare una camera per il nostro soggiorno Viennese, i prezzi non sono economici ed l’ Hotel Sacher è un pò datato, ma per chi non ha un budget ristretto è possibile fare colazione ogni mattina con la suddetta torta.

Hotel Sacher Wien
Philharmonikerstraße 4, A-1010 Wien
Tel.: +43 (0) 1 514 560
Fax: +43 (0) 1 514 568 10
E-Mail: wien@sacher.com
Hotel Room