Home » Cosa Vedere nel Mondo » La Maddalena , un’ Isola Selvaggia

La Maddalena , un’ Isola Selvaggia

La Maddalena
20°
17°
Lun
16°
Mar
20°
Mer
23°
Gio
26°
Ven
Weather from OpenWeatherMap

La Maddalena, Un Arcipelago incantevole

Un’Isola nell’Isola, un arcipelago conteso tra due stati che ha sempre mantenuto la sua autonomia Culturale. Le Vacanze a La Maddalena sono ciò che di meglio ciascuno di noi può augurarsi per trascorrere un periodo di assoluto Relax, immerso nella natura incontaminata, La Maddalena si trova nella parte Nord-Orientale della Sardegna, questo arcipelago racchiude numerose Isole di dimensioni non eccessive, bagnate dal Mare più azzurro e trasparente che si possa trovare al Mondo, così tanta bellezza non passa inosservata, infatti l’UNESCO ha deciso di includere questo Arcipelago tra i patrimoni dell’umanità. Le Isole sono di formazione granitica, emerse dalle acque in un tempo lontano, sono rimaste disabitate fino a pochi secoli fa, oggi considerate una delle mete più ambite per il Turismo internazionale con le sue coste frastagliate, a tratti impervie e a tratti accoglienti con baie sabbiose. L’unico centro abitato dell’arcipelago è proprio La Maddalena, le altre Isole sono deserte, talmente belle da sembrare finte, talmente selvagge da sembrare surreali.

Vacanze Mare Cristallino la Maddalena

Vacanze a La Maddalena, tra Spiagge ed Escursioni

Nonostante la Maddalena non sia un’Isola ampia, è ricca di Alberghi, e non mancano deliziose sistemazioni di charme, mentre lungo la Costa, è possibile trovare lussuosi Villaggi. La vita dell’Isola è molto animata con le sue stradine ricche di botteghe e negozi, che di notte si animano e danno vita a suoni e colori davvero suggestivi. Ma la vera attrazione di questo luogo sono le Baie e le Calette, veri è propri Paradisi Naturali i quali però raramente sono raggiungibili in auto, il più delle volte è necessario affrontare lunghe passeggiate che, alla fine, vengono ricompensate con scenari da cartolina.

La Maddalena - Spiagge Sabbiose

La Spiaggia di Spalmatore, è una delle più caratteristiche dell’isola della Maddalena, insieme a quella della Baia Monti dell’Arena sono le più frequentate, anche per via della prevalenza del fondale sabbioso. Queste Spiagge sono di piccole dimensioni, circondate dalla macchia mediterranea che cresce rigogliosa alle loro spalle. La stessa macchia mediterranea abbraccia anche altre spiagge dell’arcipelago, come Cala Corsara all’Isola di Spargi, oppure la Spiaggia dei Cavalieri sull’Isola di Budelli. Queste meraviglie della natura possono essere raggiunte solo in barca. Durante le vacanze a La Maddalena, le Escursioni in Barca non possono mancare, perché spesso questo è l’unico modo per raggiungere alcuni degli angoli più suggestivi dell’arcipelago.

La Maddalena - Casa Museo Giuseppe Garibaldi

La Maddalena, Storia di una Casa per Garibaldi

In questo Arcipelago oltre i tanti divertimenti come Snorkeling, oppure sport da tavola, che in questa isola è molto favorito dai venti, è possibile anche immergersi nella storia. Dal centro abitato, infatti, ci si può dirigere verso la vicina Isola di Caprera collegata alla Maddalena da un ponte costruito quasi a filo del mare, è possibile attraversarlo in auto oppure in bicicletta. Qui, sull’isola di Caprera, si trova la Casa Museo di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due Mondi che dopo aver compiuto l’impresa e unificato l’Italia, scelse questo fazzoletto di terra emersa come meta del suo ritiro. Garibaldi trascorse qui gli ultimi anni della sua intensa vita con sua moglie Anita, godendo di una vista privilegiata verso il Mare. Visitare la sua Casa è un’occasione unica per immergersi in un pezzo di Storia del nostro Paese, attraverso gli scritti e le testimonianze lasciate da un uomo che ha fatto la Storia.