Home » Curiosità nel Mondo » Il Villaggio degli Gnomi : Gnomesville

Il Villaggio degli Gnomi : Gnomesville

Se da bambina l’idea degli Gnomi che balenava nella mia mente si avvicinava ai classici personaggi dei cartoni animati, come i famosi Nani di Biancaneve, ormai da adulta, quell’immagine è stata soppiantata dal triste gnomo della pubblicità di un noto prodotto per l’igiene del wc….non so se mi sono spiegata, intendo quelli di “Puzza, puzza” :O

Se anche voi come me avete questa immagine nella mente, forse la potreste abbandonare facendo un giretto a Gnomesville…. un villaggio interamente dedicato agli Gnomi.

Gnomesville, è un piccolo villaggio nella Ferguson Valley, Australia, con libero accesso, anche perchè è situato lungo una strada pubblica, quindi è aperto ai visitatori durante qualsiasi momento dell’anno.
Gli abitanti del posto incoraggiano i turisti a portare il proprio gnomo e inserirlo all’interno del villaggio, facendo attenzione a non danneggiare gli altri, altrimenti, secondo la tradizione, provocherebbe una grossa sfortuna.

La nascita del Villaggio degli Gnomi

Secondo il racconto delle persone locali, la sua origine viene fatta risalire ad un problema urbanistico, si racconta che nella zona si sarebbe dovuto realizzare un incrocio a T che suscitò diverse polemiche e malcontenti fra gli abitanti locali, pertanto le amministrazioni comunali decisero di modificare il progetto e di realizzare al suo posto una rotonda. Con la realizzazione di questa rotonda, spuntò “misteriosamente” il primo gnomo e con il passare dei giorni ne arrivarono altri. Con il passar del tempo, alcuni degli abitanti locali, dedicarono il loro tempo alla costruzione di un piccolo villaggio dove ospitare i nuovi piccoli ospiti.

Quantificare il numero di Gnomi presenti, è ormai diventata un’ardua impresa, approssimativamente si stimano ben 5000 soggetti, l’uno diverso dall’altro :) che vanno dalla classica figura dello gnomo, a quelle più particolari, come le prosperose gnomine.

I “donatori” di gnomi più fantasiosi, si sono sbizzarriti a realizzare delle ambientazioni davvero singolari, come gli gnomi dj intenti a mixare buona musica, insomma ce n’è per tutti i gusti ;)
L’area è molto amata dai bambini, inoltre è stata attrezzata con tavoli da pic-nic, così da permettere alle famiglie di trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia di questi piccoli personaggi.