Home » Guide » Volare con Bambini – Guida e Consigli

Volare con Bambini – Guida e Consigli

Volare con Bambini - Aeroporto

Volare con Bambini – Guida e Consigli

Qualche tempo fa avevamo trattato precauzioni e limitazioni riguardanti il Volare in Gravidanza, oggi invece vogliamo approfondire la questione del Volare con Bambini. Per prima cosa occorre fare da subito una distinzione a seconda dell’età. I Neonati che hanno meno di una Settimana di Vita, per poter salire su di un Aereo hanno bisogno di un Certificato Medico che ne attesti l’idoneità, ma nonostante ciò alcune Compagnie Aeree preferiscono proprio evitare l’imbarco di passeggeri così piccoli.

Categoria Infant – Da 8 giorni a 24 Mesi

Rientrano in questa categoria i Bambini da 8 Giorni fino a 24 Mesi a seconda della Compagnia Aerea, in questo caso non occorre alcun Certificato Medico, in linea di massima, il Viaggio ha un costo ridotto rispetto alla tariffa adulto standard, generalmente costituita da Tasse Aeroportuali e tariffa del 10%, il Bambino non ha diritto al posto e Viaggerà stando sulle gambe di uno dei genitori o chi ne fa le veci.

Categoria Child – Da 24 Mesi a 12 Anni

In questa Categoria che va dai 24 Mesi a 12 Anni a seconda della Compagnia Aerea i Bambini vengono considerati come Adulti Viaggiando con un proprio posto, la Tariffa generalmente è a Prezzo pieno o con qualche Sconto, dipende dalla Compagnia Aerea o da qualche Promozione in corso.

Volare con Bambini – Il Bagaglio

Questa è una delle domande che viene fatta più spesso, “il mio Bambino può avere un bagaglio, e cosa posso portare?” Purtroppo non esiste una risposta generica, ogni Compagnia ha una propria politica, ma tutte danno la possibilità di portare con se il Passeggino, che verrà lasciato ai piedi della scaletta prima di salire a bordo, il Passeggino solitamente viene riposto dal personale in stiva, solo a destinazione verrà nuovamente riconsegnato ai proprietari. Importante ricordare che durante gli scali il nostro Passeggino non verrà riconsegnato, alcune Compagnie Aeree forniscono uno provvisorio sempre se questo sia disponibile. L’imbarco del Passeggino è Gratuito, è preferibile, per una questione di praticità, utilizzarne uno richiudibile, che sarà particolarmente agevole non solo nelle fasi di imbarco, ma anche durante il Viaggio stesso. Per fortuna di recente, sono stati progettati dei Passeggini specifici, che grazie alle loro piccole dimensioni e alla robustezza, sono ideali per l’utilizzo durante i Viaggi, per farvi un’idea, potete trovarne diversi tipi su www.passeggini.net nella sezione Passeggini da Viaggio.

Inoltre, visto che come ben sappiamo, non c’è particolare “Attenzione” da parte del personale per tutto ciò che viene trasportato in stiva, vi consiglio di munirvi di una pratica Gatecheck, una borsa da copertura per il vostro Passeggino, così da evitare che si sporchi o si rovini, la potrete tranquillamente acquistare da Amazon, ricordatevi di apporvi una targhetta con i vostri dati, se ne siete sprovvisti potrete chiederne una di carta, direttamente agli addetti della Compagnia. Per comprendere meglio le varie limitazioni delle Tariffe, ecco nel dettaglio le varie politiche adottate dalle Compagnie Aeree:

Compagnia Alitalia – Regolamento e Costi

Infant da 8 Giorni -> 24 Mesi

Per Alitalia gli Infant possono Viaggiare sulle gambe dei propri genitori, pagando esclusivamente le Tasse Aeroportuali, oppure in alternativa è possibile acquistare un posto ma occorre portare un Seggiolino da Auto, opportunamente Omologato che verrà collocato sul sedile passeggero, in tal caso però sarà necessario acquistare il Biglietto Aereo per intero. Per i Bambini senza posto, è consentito un Bagaglio a mano di massimo 10 Kg, se invece viene acquistato il posto, allora avranno diritto ad un Bagaglio pari a quello dell’adulto.

Child da 24 Mesi -> 2 Anni

Per quanto riguarda la Categoria Child i Bambini viaggeranno con posto assegnato (Adulto Standard) ed hanno diritto al trasporto del Bagaglio, secondo le stesse condizioni degli Adulti. In ogni caso l’imbarco del Passeggino è Gratuito per tutte le tratte e per tutte le classi fino ad 11 Anni.

Easy Jet – Regolamento e Costi

Infant da 14 Giorni -> 2 Anni

Easy Jet considera gli Infant tutti i Bambini da 14 Giorni fino a 2 Anni, i neonati che hanno meno di 14 Giorni non è consentito Volare con questa Compagnia. I Bambini possono Viaggiare seduti in braccio ai genitori a un costo fisso di 26 Euro, anche in questo caso è possibile prenotare un posto, portando un Seggiolino Omologato, ma pagando la tariffa intera.

Child dai 2 -> 15 anni

Per questa Compagnia la categoria Child, o meglio, i Bambini di età uguale o superiore a 2 Anni e fino ai 15, sono considerati come Adulti e sarà necessario prenotare un posto a Tariffa Standard. Per quanto riguarda il Bagaglio, verranno applicate le stesse regole delle Tariffe per Adulti. Sia che si tratti di Infant che Child, è possibile trasportare Gratuitamente fino a Due dei seguenti articoli:

  • Lettino da Viaggio
  • Carrozzina Neonati
  • Carrozzina Doppia
  • Passeggino Richiudibile
  • Seggiolino da Viaggio
  • Marsupio Porta bebè
  • Seggiolino Rialzato

Rayanair – Regolamento e Costi

Infant da 8 Giorni -> 23 Mesi

Ai Neonati che hanno meno di 8 Giorni, non è consentito Volare con Rayanair, per tutti gli altri, in questo caso gli Infant siccome la Categoria Child manca, è consentito Viaggiare in braccio ai genitori pagando una quota fissa di 20 Euro a Tratta, non è possibile portare nessun Bagaglio, ma è consentito Gratuitamente il trasporto del Passeggino più un articolo per Bambini fra i seguenti:

  • Seggiolino da Viaggio
  • Seggiolino rialzato
  • Lettino da Viaggio

All’arrivo all’Aeroporto gli articoli trasportati possono essere registrati per il Viaggio al banco del check-in, che chiude 40 Minuti prima dell’orario di partenza del Volo.

Meridiana – Regolamento e Costi

Infant da 0 -> 2 Anni

I bambini che rientrano in questa Categoria, non pagano il prezzo del biglietto intero ma è prevista una tariffa fissa di € 20,00 e viaggiano in braccio agli adulti che li accompagnano. Per quanto riguarda il Bagaglio, è possibile trasportare uno a mano da massimo 10 Kg.

Child da 2 -> 12 Anni

I bambini rientranti in questa categoria, dunque dai 2 ai 12 anni non compiuti, pagheranno il biglietto standard, pari a quello degli adulti, e quindi anche per il trasporto del bagaglio, avranno diritto alla stessa franchigia degli adulti.
In entrambi i casi, sia per Infant che Child, I passeggeri possono Volare con Bambini e trasportare un Passeggino Pieghevole o un Seggiolino, qualora possibile a discrezione del personale del Check-In è possibile trasportare il Passeggino come Bagaglio a Mano, che potrà essere portato in cabina e sistemato sotto al sedile anteriore o nei comparti portaoggetti. La politica della Compagnia è di lasciare quanto più possibile a disposizione del cliente Passeggini e Carrozzine, ciò nonostante, in caso di indisponibilità di spazio, verrà chiesto dal personale di consegnarli riporli in stiva (previa etichettatura).

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0