Home » Guide » Volare in Gravidanza – Guida e Consigli

Volare in Gravidanza – Guida e Consigli

Volare in Gravidanza - Guida e Consigli - Banner

Volare in Gravidanza – Guida e Consigli

L’altro giorno si stava discutendo sulle problematiche legate al Volare in Gravidanza, un’ amica ha appena scoperto di essere Incinta, e per il mese di Dicembre aveva programmato un bel Viaggio oltreoceano, adesso però tra Dubbi e Incertezze, sta pensando cosa fare. Visto che le domande al riguardo sono state tante, ho pensato di creare questa Guida per chi si trova nella stessa situazione.

Fino a quando è possibile Volare in Gravidanza?

In linea di massima, le Compagnie Aeree, accettano le Gestanti fino alla 36 Settimana di Gravidanza, ciò nonostante, a partire dalla 28° Settimana, è necessario portare con sé un Certificato Medico, che attesti l’assenza di Rischio. Allo scadere della 35° Settimana, scatta quindi il “Divieto di Decollo“, Divieto che per le Donne che aspettano dei Gemelli, generalmente, viene anticipato alla 32° Settimana di Gestazione, per evitare che il piccolo venga al Mondo proprio in Aereo.

Volare in Gravidanza - Guida e Consigli

Alcune Compagnie Aeree, prestano particolare attenzione alle Donne in Gravidanza, favorendole sia nelle procedure d’imbarco, nella seduta e in altro ancora. Per avere le idee chiare sulla possibilità o meno di “Volare in Gravidanza“, nell’infografica seguente, vengono illustrate le applicazioni di alcune Compagnie Aeree che operano nel nostro paese. (Cliccare sull’immagine per Ingrandire)

Volare in gravidanza - infografica

Consigli per Volare in Gravidanza

Secondo le linee guida di esperti Ginecologi, in caso di assenza di particolari problematiche, è dunque possibile Volare in Gravidanza, rispettando le Settimane di Gestazione e seguendo una serie di Consigli:

  • Indossare abiti larghi e scarpe comode;
  • Chiedere un posto di corridoio per alzarsi di tanto in tanto;
  • Tenere il corpo idratato bevendo acqua durante il Volo;
  • Ridurre il consumo di bevande che contengono Alcool o Caffeina;
  • Indossare calze contenitive.
Volare in Gravidanza - Guida e Consigli - Sediolino

Approfondimenti e Studi

Secondo gli studi condotti dalla RCOG, le preoccupazioni delle Gestanti sono diverse, ecco gli approfondimenti su 5 fattori che intimoriscono di più le Donne Incinte, che per lavoro o svago, decidono di Volare in Gravidanza.

Parto Prematuro Durante un Volo Aereo

La più grande preoccupazione è la possibilità di Parto Prematuro, e/o anche di avere bisogno di Assistenza Ostetrica durante il Volo Aereo, per questa ragione in linea di massima è preferibile non Volare dalla 36° Settimana singolo e dalla 32° Settimana in caso di parto Gemellare.

Effetti della Pressurizzazione in Aereo durante la Gravidanza

Altra Paura è dovuta alla Pressurizzazione nell’Aeromobile. La Pressione Barometrica è significativamente inferiore rispetto al livello del mare ciò determina una riduzione parziale della pressione di ossigeno, con una conseguente riduzione di Ossigeno nel Sangue (Saturazione 10%). Tale riduzione, secondo gli studiosi, non rappresenta un problema per gli individui sani, lo stesso vale anche in Gravidanza. Con l’aumento dell’altitudine e riduzione della Pressione Barometrica, i gas si espandono, questo può determinare fastidio alle orecchie, in particolare se vi è congestione nasale, fattore comune, nelle Donne in Gravidanza.

Volare in Gravidanza - Guida e Consigli - Passegiare

Rischio Disidratazione durante un Volo Aereo

L’umidità nelle cabine degli Aerei è particolarmente bassa, generalmente è intorno al 15%, ciò non è comunque sufficiente a causare Disidratazione, anche se si verifica l’essiccazione delle mucose. In ogni caso è preferibile bere molta acqua durante il Volo.

Radiazioni dei Radar e dal Body Scanner sul Feto

La maggiore esposizione alle Radiazioni associate al volare non è considerata significativa in termini di Rischio per le Donne in Gravidanza, inoltre gli ultimi studi hanno affrontato anche il problema dei Body Scanner, che utilizzano Radiazioni Ionizzanti, suggerendo che non presentano alcun pericolo né per la Donna né per il Feto.

Rischio Trombosi Venosa Volando in Gravidanza

Importanti studi condotti dalla RCOG “Royal College of Obstetricians and Gynaecologists”, che effettua approfondimenti e Studi con cadenza all’incirca Biennale (ultima Pubblicazione Febbraio 2015), hanno confermato la possibilità di Volare fino alla fine della 36° Settimana di Gravidanza, consigliando però delle frequenti passeggiate lungo il corridoio dell’Aeromobile per evitare il rischio di Coaguli del Sangue, potenzialmente fatali, infatti le Donne in Gravidanza, anche nelle 6 Settimane successive al Parto, presentano un maggiore rischio di Trombosi Venosa Profonda (5 volte superiore rispetto alla media), lo stare seduti per lunghi periodi, aumenta tale Rischio.

Conclusioni

Non ci sono prove che stabiliscono un reale Aumento del Rischio di Complicazioni Volando in Gravidanza, come il Parto Prematuro, Rottura delle Acque o Distacco, tranne che per la Trombosi Venosa (leggero aumento di incidenza), generalmente la preoccupazione è più delle Compagnie Aeree ed è legata alla possibilità di Partorire direttamente in Aereo, se ciò dovesse accadere, in assenza di personale e apparecchiature a bordo, il pilota sarebbe costretto a modificare la Rotta per atterrare all’Aeroporto più vicino per garantire l’incolumità della Neo Mamma e del suo piccolo.

Volare in Gravidanza - Guida e Consigli - Cinture

Ricorda sempre di indossare la Cintura di Sicurezza nel modo corretto, quindi sotto la pancia, se non è sufficientemente grande, puoi chiedere supporto al Personale di Bordo, che ti fornirà l’estensione. Adesso che hai tutte le informazioni, consulta il tuo Ginecologo per avere Consigli circa la tua personale situazione.