Home » Eventi e Manifestazioni » Bufala Fest – Napoli dal 11 al 13 Settembre 2015

Bufala Fest – Napoli dal 11 al 13 Settembre 2015

Bufala Fest – Napoli dal 11 al 13 Settembre 2015

A meno di una settimana dalla conclusione del Pizza Village, il Lungomare di Napoli si presta nuovamente ad accogliere un Grande Evento, il Bufala Fest, la manifestazione dedicata alla valorizzazione della filiera bufalina. Bufala Fest è una novità assoluta, che avrà luogo nei giorni 11, 12 e 13 Settembre 2015, per la prima volta verranno celebrati tutti Prodotti di Bufala, dai Latticini, alla Carne, ma anche particolari prodotti realizzati con Latte di Bufala, come Liquori e Creme di bellezza.

Questo innovativo progetto è stato ideato e voluto da Renato Rocco e Luca Staempfli con l’obiettivo di valorizzare il territorio campano, e i suoi prodotti

“Ci siamo resi conto – hanno detto gli organizzatori, Renato Rocco e Luca Staempfli – che i prodotti di derivazione Bufalina rappresentano una eccellenza riconosciuta al livello Mondiale ma che, in Campania, mancava l’aggregazione degli operatori dell’intero comparto e la valorizzazione dell’intera filiera piuttosto che della singola valenza Gastronomica. Essere riusciti a mettere insieme i Consorzi piú rappresentativi del settore e anche i piccoli produttori è per noi motivo di orgoglio”.

Temi Trattati – Bufala Fest

La Pizza Gourmet

Al Bufala Fest sarà dunque possibile scegliere, tra le pietanze proposte nel menú, una pizza gourmet, ossia una pizza che utilizza solo prodotti sani e accuratamente selezionati tra quelli a marchio Dop, in primis la Mozzarella ma anche il San Marzano DOP e l’olio anch’esso Dop delle Colline Salernitane,quelli dei presidi Slow food o quelli Bio. Le caratteristiche della Pizza Gourmet come spiega il maestro Pizzaiolo Luigi Acciaio sono: alta digeribilità grazie all’uso di farine di tipo 1 e 2, ingredienti di alta qualità.

La Cucina Primordiale

Una Cucina realizzata con particolari tecniche di cottura che riprendono le metodologie più antiche, grazie all’ausilio di strumenti atti ad esaltare il naturale sapore della Carne di Bufala, In sostanza, chi vorrà potrà mangiare in stile “primitivo”, l’esperienza sarà resa possibile grazie al coinvolgimento di Franchesco Fichera, chef primordiale che si incardina nella scuola di pensiero che si fa risalire a Marco Gavio Apicio intorno al 50 d.C.

Eventi Speciali al Bufala Fest

Un’ occasione particolare che permetterà anche di assistere alla filatura della Mozzarella a cura del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP e ai laboratori del gusto predisposti da Slow Food, inoltre sono previsti dei particolari eventi sul palco allestito alla Rotonda Diaz.

  • Venerdí: la Notte della Tammorra a Cura di Carlo Faiello.
  • Domenica: Tocafierro Band con Fabrizio e Aurelio Fierro.

Prezzi Bufala Fest

L’ingresso al Bufala Fest è libero, chi invece è interessato oltre che all’Evento anche ad degustare i Prodotti DOP avrà a disposizione ben 36 postazioni gastronomiche, acquistando, ad una delle 16 casse disponibili, un Menù al costo di 10 Euro che comprende:

  • Un Pasto a Scelta
  • Bevanda
  • Dolce o Gelato
  • Liquore di Bufala
  • Caffè

La scelta del Pasto da la possibilità di scegliere uno fra i seguenti Piatti: Pizza Gourmet con Mozzarella di Bufala, Primo con Carne di Bufalina, Secondo con Carne Bufalina, Panino con Hamburger o Salsiccia. Per le Famiglie sarà possibile inoltre acquistare lo specifico Ticket Family, che al costo di 35 Euro da diritto a 4 Menú.

Attenzione per capire come funziona il Menù vi consiglio di leggere questo Articolo sulle Opinioni e Consigli dopo la nostra serata al Bufala Fest Napoli

Specialità Bufala Fest

Grande attenzione è stata riservata ai Primi Piatti. ecco alcune delle proposte che verranno presentate dagli Chef partecipanti:

  • Riso con schiuma di Radicchio e Zucchine caramellate ed aria di Bufala Affumicata di Crisci
  • Mezza Zita al ragu’ di Bufala con fiocchi di Ricotta di Bufala di Antonio Arfè
  • Mezze Maniche con zucchine, acciughe con panna e mozzarella di bufala DOP di Salvatore Orefice
  • Pennoni alla Bolognese di Bufala con Rucola e Cacio di Davide Corsini
  • Mezzi Sedanini con Zucchine e Panna di Bufala con Granella di Salame di Gaetano Zelante

Orari Bufala Fest

L’evento avrà luogo in Via Caracciolo – Lungomare di Napoli nei seguenti Orari:

11 Settembre 2015
  • Dalle Ore 19:00 alle Ore 01:00 Area Ristorazione, Pizzeria, Dolci, Gelati e Drink
12 e 13 Settembre 2015
  • Dalle Ore 10:00 alle Ore 12:30 Area Dolci, Gelati e Drink
  • Dalle Ore 12:30 alle Ore 15:30 Area Ristorazione, Pizzeria, Dolci, Gelati e Drink
  • Dalle Ore 15:30 alle Ore 19:00 Area Dolci, Gelati e Drink
  • Dalle Ore 19:00 alle Ore 01:00 Area Ristorazione, Pizzeria, Dolci, Gelati e Drink

Nei giorni di Sabato 12 e di Domenica 13 Settembre le Aree Ristorazione e Pizzeria resteranno chiuse dalle ore 15:30 alle ore 19:00 per eventuali Informazioni ed Aggiornamenti ecco il link della Pagina Ufficiale.

Noi ci siamo andati la prima sera, per opinioni e consigli, leggi qui l’articolo completo