Home » Curiosità nel Mondo » Città Fantasma di Kolmanskop

Città Fantasma di Kolmanskop

La Città Fantasma di Kolmanskop

Una delle famose Città Fantasma che si trovano nel Mondo è Kolmanskop è situata in Namibia a circa 10 km nell’entroterra di Lüderitz. Nel 1908 fra la sabbia di Kolmanskop furono rinvenute pietre scintillanti, i tanto desiderati Diamanti, la notizia si sparse così velocemente che la Città fu subito assediata da cercatori di diamanti, trasformandola in un Centro Commerciale. La grossa affluenza portò alla realizzazione di molte strutture pubbliche, come un Ospedale, una Centrale Elettrica , una Scuola ed ovviamente una linea Ferroviaria, ma anche strutture ricreative come Sale da Ballo, Teatri e Casinò, molti cercatori si trasferivano in Città con le proprie famiglie, così la Città prese vita.

Città Fantasma - Kolmanskop

La traformazione in Città Fantasma

Sfortunatamente però dieci anni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale vi fu un grosso calo del Prezzo dei Diamanti, e poco dopo furono scoperti altri giacimenti ancora più grandi vicino la costa, per questo molti minatori abbandonarono la Città per cercare fortuna altrove. Nel frattempo la natura ha fatto il suo corso, e le dune di sabbia hanno invaso le abitazioni trasformandola in un vera e propria Città Fantasma.

Città Fantasma - Kolmanskop - Casa

La Città Fantasma – Oggi

Ormai rimane solo una Città Fantasma usata come Set cinematografico, ed è meta di Turisti che vogliono vedere un posto un tempo fiorente dove molti cercatori hanno fatto Fortuna.