Home » Itinerari » Cosa Vedere a Barcellona – Itinerario 2 Giorni

Cosa Vedere a Barcellona – Itinerario 2 Giorni

Cosa Vedere a Barcellona

Ogni volta prima di partire, soprattutto quando i giorni di permanenza sono pochi, preferisco fissare sin da subito i luoghi più importanti da visitare.
So che molte città meriterebbero più tempo, ma spesso per lavoro e impegni vari, le nostre mete riescono ad avere un attenzione di circa 2/3 giorni, per tale ragione ho deciso di iniziare una serie di itinerari che possano servire ad ottimizzare i tempi e a rendervi il soggiorno molto più semplice.

Barcellona è il mio grande amore, tra le città europee resta senza ombra di dubbio la mia preferita in assoluto.

Cosa Vedere a Barcellona Giorno 1


(A) Piazza de Catalunya

Piazza Catalunya - Barcellona

Il nostro itinerario non può che partire dal cuore pulsante della città Barcellona. Da qui sarà possibile muoversi in ogni direzione, sia a piedi che con la metropolitana. La piazza a forma circolare è un’oasi di verde nel centro città. Dopo aver ammirato le sculture e le fontane presenti nella piazza, dirigetevi verso il lungo viale pedonale meglio conosciuto con il nome di Rambla

(B) La Rambla

Cosa Vedere a Barcellona

Un vialone lungo poco più di un Kilometro, un centro commerciale a cielo aperto ricco di negozi di ogni genere. Molto spesso viene utilizzato il suo plurale, LAS RAMBLAS, perchè questa strada assume nomi diversi a seconda dei tratti. Percorrendo  la Rambla in direzione del porto, alla vostra destra, troverete la Font de Canaletes (B), uno dei simboli della città di Barcellona, e mi raccomando, fermatevi a bere l’acqua di questa fontana, perchè la leggenda dice che chi beve la sua acqua tornerà a visitare la città.Proseguendo la passeggiata al civico 107 sempre alla vostra desta troverete la Eglesia de Betlemme

(C) Boqueria (D) El Liceu (E) Piazza Real

Boqueria

All’incirca al civico 89, sulla vostra destra troverete una strada dalla quale inizia il più grande mercato della Catalogna, qui troverete infiniti prodotti, sia locali che non , quindi se vi è venuta fame potete anche mangiucchiare qualcosa di buono.Terminata la visita alla Boqueria (C), ritornate sulla Rambla , dopo pochi passi ammirerete El Liceu (D), il teatro dell’opera più famoso di Barcellona mentre a sinistra  Piazza Real (E), il luogo perfetto per entrare nel quartiere Gotico.

(F) Cattedrale della Santa Croce e Sant’Eulalia

Barrio Gotico

Per raggiungere la Cattedrale si passa per il centro della città vecchia (Barrio Gotico), qui il tempo sembra essersi fermato, alzate il naso verso gli edifici e godetevi lo spettacolo passeggiando in questo quartiere, seguite le indicazioni per giungere alla Cattedrale della Santa Croce e Sant’Eulalia (F). 

Terminato il giro nel barrio gotico, ritornate sulla Rambla al punto (G) della mappa e proseguite sempre in direzione del porto.

(H) Porto Vecchio

Port Vell

Il percorso della Rambla vi ha accompagnato fino a Piazza del Portal de la Pau (H), da qui potrete ammirare il porto vecchio della città di Barcellona, Porto Vell.
Proseguite come da indicazioni ed attraversate l’ultimo tratto di Rambla de la Mer (I), che vi porterà alla prossima tappa

(J) Maremagnum

Maremagnum

Il centro commerciale più famoso della città, particolare sicuramente per la sua struttura e posizione. Vi potrete dedicare allo shopping, o assaporare la cucina spagnola in uno dei ristoranti presenti, mi raccomando non lasciate la città senza aver prima mangiato la Famosa “Paella

Cosa Vedere a Barcellona Giorno 2

(A) Park Guell

Parc Guell

Un luogo fiabesco creato dalla geniale ed eccentrica mente di Gaudì, tanto particolare da essere inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. La giornata di oggi è tutta incentrata sull’architettura, ma vi garantisco che non bisogna essere degli esperti, anche senza alcuna conoscenza in materia, sarà evidente la magnificenza delle strutture. E adesso rilassatevi e godetevi lo spettacolo di colori di Park Guell.

(B) La Sagrada Familia

Sagrada Familia

Questa cattedrale, è nota nel mondo come il monumento più rappresentativo della città di Barcellona, molti sono i turisti che si recano in Spagna esclusivamente per ammirare l’opera di Gaudì. Ciò che rende unico la Sagrada Familia, oltre la sua bellezza estetica, sono anche i suoi lavori, non ancora teminati, ma iniziati nel 1882. Inizialmente la costruzione fu affidata all’architetto Francisco de Paula del Villar e successivamente a Gaudì,il quale si dedicò alla realizzazione della cattedrale fino alla sua morte, 1926. Da tale momento, diversi architetti hanno continuato il progetto seguendo l’idea originale di Gaudì.

(C) La Pedrera

Pedrera

Originariamente chiamata Casa Milà, la Pedrera resta uno degli esempi che meglio dimostra la genialità e la stravaganza di Gaudi. Il termine Pedrera  è dovuto alla sua particolare struttura, infatti sembra fatta di pietra. Ideata per ospitare uffici e casa, oggi ospita un museo dedicato al Famoso architetto.

(D) Casa Batllò

Casa Batlló

Concludiamo questa giornata all’insegna dell’architettura, un percorso speciale, dove il filo conduttore è la strabiliante mente di Gaudi, con casa Batllò, altro edificio dalle forme sinuose e particolari.