Home » Cibi dal Mondo » Geoduck – Il Mollusco più Grande al Mondo

Geoduck – Il Mollusco più Grande al Mondo

Geoduck – Il Mollusco più Grande del Mondo

E’ sicuramente ben chiaro a tutti che paese che vai usanza che trovi, già in precedenti Articoli abbiamo parlato di alcuni “Piatti Particolari” che vengono serviti nel Mondo. Il mio personale consiglio è quello di preferire sempre la Cucina Locale durante i Viaggi all’Estero, perché anche attraverso il Cibo è possibile comprendere meglio il luogo Visitato e coloro che ci abitano. Certo è, che si corrono una serie di rischi, infatti esistono dei cibi davvero strani, fra questi rientra sicuramente il Mollusco più Grande del Mondo – Geoduck.

Questa sorta di Enorme Vongola, appunto da essere anche chiamata Vongola con proboscide, vive sotto la sabbia e solo la punta del suo lungo sifone fuoriesce dal fondo. La si trova un po’ ovunque ma di solito in acque molto basse, come le normali vongole anche questi Molluschi spruzzano acqua ed è possibile notare la sua presenza proprio perché lo spruzzo è rapportato alle misure, ovvero bello abbondante.

La pesca consiste nello scavare a mani nude con l’ausilio di una pala oppure con una pompa a getto d’acqua per smuovere la sabbia, dato che si deve scavare molto in profondità, non è facile prendere il Geoduck molto spesso capita di doversi letteralmente immergersi nel fango, anche per questo motivo il prezzo non è propriamente economico.

Le sue dimensioni sono davvero imponenti, il suo sifone arriva anche al Metro di Lunghezza, ed ha un costo che si aggira intorno ai 25 Euro al kg, quindi ogni Geoduck ha un valore di circa 20 Euro, altra caratteristica particolare di questo stano “Mollusco” è la sua longevità, infatti può vivere fino a circa 140 Anni.

La carne di Geoduck è utilizzata nella Cucina Orientale, dove generalmente viene servita Cruda, tagliata in fettine molto sottili e accompagnata da Wasabi, salsa di soia o altre salse, anche se è un frutto originario del Nord America, in particolare sulle zone costiere di Washington, Columbia Britannica ed Alaska.

Viste le buone prospettive di guadagno, già dal 1970 vengono creati degli impianti appositi per l’allevamento di Geoduck. Come avrete già notato, il Geoduck richiama molto la forma fallica, per questa sua particolarità è ritenuto da molti un cibo Afrodisiaco ed addirittura una sorta di Viagra per l’ Uomo.