Home » Cosa Vedere nel Mondo » Grotte di Ellora – India

Grotte di Ellora – India

Grotte di Ellora

Le Grotte di Ellora, sono un complesso di 34 Grotte con la funzione di Monasteri e Templi, esse si estendono per oltre 2 km, e sono state scavate al fianco di un’ alta scogliera. Situate non lontano da Aurangabad, nello stato federato del Maharashtra, le Grotte di Ellora, sono una testimonianza della Cultura dell’India Antica, soprattutto della grande tolleranza di tale cultura, perché in questo luogo è possibile trovare testimonianze di tre importanti Religioni:

  • Buddismo
  • Brahmanesimo
  • Giainismo

Oltre ad essere uno spettacolo mozzafiato, le Grotte di Ellora, ci presentano una visione diversa del mondo, un solo luogo che permette di praticare tre Culti diversi, che riescono a convivere in Armonia, cosa che purtroppo il Mondo moderno continua a predicare senza un risultato concreto. Le 34 Grotte sono numerate consecutivamente da Sud verso Nord, e sono appunto divise in base alle tre religioni:

Grotte di Ellora – Culto Buddhista

Le Grotte da 1 a 13 appartengono al Culto Buddhista, la loro datazione viene fatta risalire tra il 5° e il 7° Secolo d.C. di queste, la più grande è la numero 5, e la più è importante è la numero 10, l’unico Chaitya del gruppo, che viene comunemente chiamata Grotta del Carpentiere, la particolarità di tale Grotta è costituita dal suo soffitto, scolpito in modo tale da sembrare fatto con travi di legno, al centro di essa troviamo la statua raffigurante Buddha in preghiera, alta 4,5 metri.

Grotte di Ellora -  Grotta del Carpentiere - Statua di Buddha

Grotte di Ellora – Culto Brahmana e Induista

Le Grotte dalla 14 alla 29 si collocano nel periodo tra il 7° e 9° Secolo d.C, e sono le più famose dell’intero Complesso di Grotte, tra tutte il Tempio Kailasha ovvero la Grotta numero 16, un enorme struttura, molto probabilmente intrapresa durante il regno di Krishna I (757-83), a differenza delle altre, questa non si può definire una Grotta, in quanto è un vero e proprio Tempio scavato nella roccia. Questo Tempio è dedicato a Shiva e rappresenta il Monte Kailash, la dimora di Shiva, infatti in origine il Tempio era ricoperto da uno spesso strato di intonaco per dare l’idea di una montagna innevata.

Grotte di Ellora -  Grotta 16 - Tempio di Shiva

Grotte di Ellora – Culto Gianista

Le Grotte dalla numero 30 alla 34 sono state realizzate tra il 9° e 10° secolo d.C. Esse sono di misure più ridotte rispetto gli altri gruppi, ma custodiscono Opere d’Arte sorprendenti, come i dipinti ai soffitti. Tra tutte, la più importante è la grotta 32, l’Indra Sabha, una miniatura del Tempio Kailash. Il livello inferiore è semplice ma al piano superiore ha sculture elaborate, tra cui un fiore di loto multa sul soffitto. Due Tirthankaras sorvegliano l’entrata al Santuario centrale. Sulla destra troviamo il nudo Gomatesvara, che sta meditando profondamente nella foresta, tanto che le viti sono cresciute attorno alle gambe e gli animali, serpenti e scorpioni strisciare intorno ai suoi piedi.

Grotte di Ellora -  Grotta 32 - Indra Sabha

 

  • Informazioni
  • Mappa
Come Arrivare

Con l’aereo è possibile raggiungere le Grotte di Ellora, l’aeroporto più vicino è Aurangabad, e ci sono Voli giornalieri da Delhi e Mumbai. Oppure in treno la stazione ferroviaria è sempre Aurangabad, ci sono treni regolari da Mumbai, Hyderabad, Delhi, Amritsar, inoltre può essere comodo il treno notturno da Mumbai.

Orari

Il sito è aperto tutti i giorni, escluso il Martedi. La visita alle Grotte è possibile dalle Ore 7:00 alle Ore 18:00

Costo Biglietto
  • Gratuito per i visitatori Indiani fino ai 15 Anni
  • 10 Rupie Indiane per visitatori Indiani maggiori di 15 Anni
  • 250 Rupie Indiane per Stranieri
  • 5 Rupie Indiane per usare Fotocamera e Video Camera, l’uso del flash è vietato