Home » Cosa Vedere nel Mondo » Il Castello Medievale di Guedelon

Il Castello Medievale di Guedelon

Il Castello Medievale di Guédelon

Uno dei progetti più particolari dell’epoca moderna, la realizzazione di Un Castello Medievale, utilizzando mezzi e tecniche risalenti a quello stesso periodo storico, un vero tuffo nel passato, questo è il Castello di Guedelon. Tutto ciò accade a Puisaye, in Yonne, Borgogna, ed è proprio qui che vengono reperiti tutti i materiali utili alla costruzione, come: legno, pietra, sabbia e argilla. Guédelon offre un’esperienza unica, quella di poter assistere a tutte le varie fasi di Costruzione di un Castello.

Le Origini del Castello Medievale

I lavori del Castello hanno avuto inizio nel 1997, e si prevede un tempo di realizzazione pari a 25 anni. Ideatore di questa “Pazza Idea” è Michel Guyot, da sempre appassionato di Edifici Storici, tanto che nel 1979, insieme al fratello acquista il Castello di Saint Fargeau, un Castello in completo stato di abbandono, che viene restaurato grazie all’aiuto di tutta la comunità. Durante i lavori di rifacimento, un gruppo di Archeologi porta alla luce i resti di un antico Castello tra le mura di Saint Fargeau, da qui l’idea di realizzare una Fortezza utilizzando le Tecniche Medievali, al fine di comprendere meglio come i costruttori lavoravano nel 13° Secolo. Per portare a termine un Progetto del genere è necessario un Team di lavoratori altamente qualificati e motivati, sono ben 50 le persone che lavorano alla realizzazione del Castello di Guédelon.

Castello Medievale di Guedelon - Fabbro

Progetto del Castello

In questo “Cantiere” è come se il tempo fosse tornato indietro, tutto viene realizzato secondo le usanze del Tempo, anche il sito sulla quale si è scelto di erigere il Castello, è stata una scelta dettata dalle necessità, infatti visto l’elevato costo di trasporto dei materiali, in epoca Medievale, era necessario un posto che potesse fornire direttamente tutte le materie necessarie. Guédélon è luogo molto frequentato dalle scolaresche, in quanto ideale per apprendere direttamente le diverse fasi di realizzazione di un vero Castello Medievale. Lo scopo di Guedelon è di “Fare Cultura”, una cultura reale e tangibile, anzi potremmo dire che la Cultura e la Storia divengono materiali, il Castello è parte di un profondo e grande progetto, utile anche a comprendere le tradizioni, inoltre è inserito in un contesto più ampio, quello di realizzazione di un Parco Medievale, dove successivamente verranno create altre Strutture, come Cappelle, Monasteri e altro quasi a voler ricreare un Borgo Antico.

Castello Medievale di Guedelon - Mugnaio

Informazioni sull’ Castello

Il sito è aperto dal 16 Marzo al 3 Novembre 2015, e offre la possibilità di calarsi nell’Epoca Medievale, collaborando in prima persona alla realizzazione del Progetto, infatti sono disponibili dei corsi di Costruzione, non è richiesta alcuna competenza tecnica ma il desiderio di imparare, di sostenere il progetto, la padronanza della lingua francese ed un mezzo proprio per recarsi sul Cantiere. Nell’area adibita al progetto, sono stati realizzati i servizi necessari per i Turisti, come bagni, area picnic, ed anche un’Osteria, ovviamente in puro stile Medievale, per chi volesse approfondire può trovare informazioni sul sito ufficiale Guedelon.fr

Castello Medievale di Guedelon - Mappa
  • Informazioni
  • Virtual Tour
Periodo Orario
16 Marzo – 31 Marzo 10.00 alle ore 17.30
1 Aprile – 30 Giugno 10.00 alle ore 18.00
1 Luglio – 31 Agosto 10.00 alle ore 19.00
1 Settembre – 3 Novembre 10.00 alle ore 17.30

 

Tipologia Prezzo
Adulti € 12,00
Bambini 5 – 17 anni € 10,00
Bambini 0 – 5 anni Gratuito

Per comprare i Biglietti online potete recarvi sul sito dell’Castello di Guedelon Ticket Guedelon

Per Raggiungere il Castello di Guédelon, non esistono collegamento con i mezzi di trasporto, quindi è raggiungibile SOLO in Auto:

  • 40 minuti da Auxerre tramite la D965
  • 2 ore da Parigi, via A6, sulla A77 (uscita svincolo 21)
  • 1 ora e 40 minuti da Orléans via N60
  • 1 ora da Nevers, uscita A77 svincolo 22
  • 2 ore da Dijone, A6 uscita svincolo 21

Mappa