Home » Curiosità nel Mondo » Isola delle Bambole – Xochilmoco Messico

Isola delle Bambole – Xochilmoco Messico

Isola delle Bambole

L’ Isola delle Bambole è una piccola Isola Messicana sul lago Teshuil nel distretto di Xochimilco, una volta giunti in questo luogo si avverte subito un’atmosfera inquietante con migliaia di Bambole rovinate dagli anni e dagli agenti atmosferici, appese ovunque, sugli alberi, staccionate, case e non mancano veri e propri Santuari dall’aspetto lugubre.

Isola delle Bambole - Molo

L’ artefice di questo strano “Progetto” fu  Julián Santana Barrera, il quale un giorno, perlustrando l’Isola, trovò il corpo di una bambina affogata nel canale, insieme al corpo c’era anche la sua Bambola che decise di prenderla ed appenderla ad un albero in onore della piccola. Sperava che grazie a questo simbolico gesto l’anima della Bambina trovasse pace, allontanando forze maligne dall’Isola.

Isola delle Bambole - Bambola sul Albero

Julián Santana per alleviare questo spirito in pena, pensò di aggiungere ulteriori Bambole che man mano andavano ad affollare il posto, si racconta che Juliàn ossessionato da questo pensiero cominciò a raccogliere più Bambole possibile con i mezzi più disperati, vendendo anche al mercato i propri raccolti in cambio di Bambole, dato lo stato economico del paese molte delle Bambole date in pagamento non erano in condizioni decenti, non di rado si vedono sull’ Isola bambole mutilate o rotte.

Isola delle Bambole - Bambola Appesa

Per molti anni visse in solitudine sull’ Isola e lui stesso in più interviste raccontava che i piccoli ospiti non erano soltanto oggetti inanimati ma che avessero vita propria, ad avallare questa tesi si aggiungono le molte testimonianze degli avventori che giurano di aver sentito voci e risate di Bambini provenienti dal nulla, altri invece affermano di aver visto le Bambole in un luogo di sera e di averle riviste in altro posto la mattina, come se durante la notte avessero preso vita cambiando collocazione.

Isola delle Bambole - Bambola Assassina

Di certo sembrerebbe una di quelle storielle raccontate per spaventare i Bambini, ma la storia diventa particolarmente sinistra quando nel 2001 Don Juliàn annegò nel canale proprio come la Bambina. La gente del luogo crede che sia stata opera delle Bambole. Ci sono però altre ipotesi che sostengono che l’annegamento di Juliàn sia stato un incidente, in entrambi i casi ora le Bambole sono diventate le vere padrone dell’Isola ed il mistero è custodito dietro i loro sguardi.

Isola delle Bambole - Bambola Impiccata

Giungere sull’Isola non è semplice ma sicuramente merita una visita, tra bambole mutilate, bruciate ed annerite e teste dagli occhi bianchi impalate. La famiglia di Barrera che si prende cura dell’ Isola dice che L’unico modo per Visitare l’ Isola delle Bambole è affittare una “trajinera”, ovvero una piccola barca che in 2 ore vi porterà a Isla de Las Munecas.