Home » Cibi dal Mondo » Kopi Luwak – Uno dei Caffè più Costosi al Mondo

Kopi Luwak – Uno dei Caffè più Costosi al Mondo

Kopi Luwak – Uno dei Caffè più Costosi al Mondo

Esiste una qualità di Caffè che fino al 2012 deteneva il Record Mondiale di Prezzo il Kopi Luwak, venduto letteralmente a peso d’Oro, il prezzo può variare dai 500 ai 900 Euro al KG, dipende dall’annata e quanto ne è stato prodotto durante l’anno, una Tazzina di Caffè arriva ad essere venduta anche 15 Euro. Prodotto principalmente per il mercato Nipponico e Statunitense si sta affermando man mano in tutto il Mondo, ormai è reperibile un po’ ovunque. Io personalmente l’ho trovato in una Caffetteria a Venezia qualche tempo fà durante uno dei miei Viaggi.

Kopi Luwak – Raccolta del Caffè

L’elevato Costo del Kopi Luwak è dovuto al suo particolare processo di “Bio Fermentazione”, la Civetta delle Palme o Zibetto (Paradoxurus Hermaphroditus), detto anche comunemente Luwak è un simpatico animaletto che vive prevalentemente in Indonesia e si ciba dei Chicchi di Caffè Maturi presenti sugli alberi delle Piantagioni. Anche essendo ghiotto di questi Frutti, lo stomaco non è in grado di digerirli del tutto e quindi, i chicchi, vengono Defecati intatti, ma gli enzimi presenti nello stomaco del Luwak intaccano la parte esterna del Frutto di Caffè, eliminando parte delle proteine che rende il Caffè Amaro, il Luwak invece produce un particolare Caffè dal sapore Dolce.

Questi Chicchi di Caffè, una volta Defecati in agglomerati, vengono raccolti da intere squadre di lavoratori che facendo attenzione a non tralasciarne nemmeno uno, raccolgono dal terreno queste piccole pepite d’Oro, portate poi in siti di stoccaggio vengono private degli scarti, lavate con cura ed infine avviene la Tostatura. Questa miscela pregiata produce un tipo di Caffè conosciuto come il nome di Kopi Luwak Coffee o Civet Coffee ed ha un aroma diverso, a detta di molti Intenditori di Caffè, ha un gusto delicato con sfumature di Cioccolato.

Kopi Luwak – Produzione in Laboratorio

Un team della Pingtung University of Technology and Science ha creato in laboratorio una versione di Kopi Luwak con 16 dei 136 ceppi di batteri che normalmente sono presenti nelle Feci dello Zibetto. I ricercatori, guidati dal professor Xie Baoquan, sono il Team “Kopi Luwak Biochemically” ed hanno immesso sul mercato un alternativa più economica del Caffè più Costoso al Mondo, secondo il Team questa alternativa è stata creata per soddisfare l’aumento della domanda del Kopi Luwak in Asia. L’università in collaborazione con il Team ha lanciato un proprio Brand, che sta vendendo per 285 Dollari un KG di Caffè.

Lo stesso Team dice che il Kopi Luwak creato in laboratorio garantisce la veridicità del Prodotto e non favorisce il mercato del Wild Luwak ovvero una miscela di Caffè prodotta con lo sfruttamento di questi animali che molto spesso vengono ingabbiati in minuscole gabbie ed alimentati forzatamente in condizione pessime.