Home » Guide » La Nave più Grande del Mondo – Informazioni

La Nave più Grande del Mondo – Informazioni

Nave più Grande del Mondo - Allure of the Seas

La Nave più Grande del Mondo – Allure of the Seas

Una giornata davvero Speciale, una visita sulla Nave più grande del Mondo, sto parlando della Allure of the Seas, Nave da Crociera della Compagnia Royal Caribbean. Grazie all’invito della Compagnia, abbiamo avuto il piacere di trascorrere una mezza giornata su quella che io definirei una Città Galleggiante ed attualmente la Nave più Grande del Mondo. Questo evento ha avuto come oggetto la presentazione della stagione Crocieristica 2016/2017, quando i Mari vedranno la nuova Nave Royal Caribbean, la Harmony of the Seas, Nave gemella della Allure of the Seas, terza gemella di classe Oasis, la classe di Navi più Grandi del Mondo, che da Giugno 2016 sorprenderà i Viaggiatori con una serie di innovazioni tecnologiche.

Nave più Grande del Mondo - Ponte

Visita alla Nave più Grande del Mondo

Innanzitutto parliamo dell’ Allure of the Seas con i suoi 360 metri di lunghezza, è in grado di ospitare ben 5400 Passeggeri. Una Nave dalle dimensioni impressionanti, suddivisa in 7 ‘Quartieri di Bordo’, tra cui il più sorprendente è sicuramente “Central Park”, un Parco Naturale a cielo aperto con oltre 12.000 Piante Vive irrigate dalle enormi cisterne presenti sulla Nave. La giornata è iniziata nel migliore dei modi, con un sole che illuminava lo Stupendo Golfo di Napoli, dopo aver svolto le normali procedure d’imbarco, un poco fastidiose per via dei Due controlli con metal detector sia nel Porto che sulla Nave siamo finalmente saliti a bordo e accolti con un cocktail di benvenuto.

Nave più Grande del Mondo - Ambienti

Abbiamo assistito alla presentazione della Stagione Crocieristica 2016/2017, con la presentazione della nuova Nave che diventerà la capo flotta della compagnia e prenderà il posto del primato di Nave più Grande del Mondo detenuto dalla Allure of the Seas. All’ evento ha preso parte il Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia, Gianni Rotondo, il quale insieme al suo Staff ci ha guidato in un interessante giro della Nave, che dire, uno Spettacolo, innanzitutto è immensa, ben 18 piani, a mio parere è una vera e propria Città con spazi aperti, Giardini, Ristoranti, Negozi, Casinò, Teatro, Discoteca, elencarli tutti non basterebbero due articoli, insomma ogni tipo di intrattenimento per grandi e piccini.

Nave più Grande del Mondo - Balconate Interne

L’innovazione della struttura di questa Nave consiste nell’area aperta centrale, ciò infatti permette anche alle camere interne di avere un balcone riducendo drasticamente le camere senza vista, numero che scenderà ancora sulla nuova Nave, grazie all’introduzione di cabine con vista virtuale, ovvero enormi schermi della grandezza di una balconata che riproducono esattamente la vista dei balconi esterni, una serie di telecamere catturano il panorama e lo mostrano nelle Cabine, dando a tutti una vista sull’esterno con paesaggi che cambiano dinamicamente.

Nave più Grande del Mondo - Teatro

Abbiamo spaziato fra ambienti molti diversi fra loro, da un Teatro di 1380 posti, ad un Centro Benessere dotato di tutto punto che esegue tutti i tipi di trattamento, non è mancato il Casinò con le centinaia di Slot Machine’s e gli immancabili tavoli per il Black Jack e la Roulette, di certo non ci aspettavamo di meno sulla Nave più Grande del Mondo. C’è da dire che il denaro contante è in uso solo nel Casinò, nel resto della Nave per qualsiasi spesa non compresa nel Pacchetto viene messa a disposizione una card sulla quale verranno registrate tutte le spese che verranno saldate a fine Crociera.

Nave più Grande del Mondo - Casinò

non manca una Palestra super completa, con un lato rivolto verso grandi vetrate che da la sensazione quasi di allenarsi in Mare Aperto, la Nave è fornita anche di un percorso podista che gira tutta la Nave, un giro completo misura 700 Metri circa. Il personale molto preparato e sempre disponibile fornisce un ottima alternativa alla passione culinaria degli ospiti, coccolati dalla miriade di punti di Ristoro presenti, ben 25 fra Ristoranti, Caffè e Lounge.

Nave più Grande del Mondo - Spettacolo

Dopo il giro, siamo stati accolti nello Studio B per assistere ad un pezzetto di uno dei tanti spettacoli sul ghiaccio che si svolge 3 giorni a settimana. Artisti veramente bravissimi e belle coreografie, di sicuro il tempo a bordo della Nave è pieno di eventi. Alle 14:00 siamo stati accolti nel ristorante Chops Grill ed abbiamo potuto mangiare un delizioso pranzo, davvero bello, servito davvero bene, bello da vedere ma sopratutto da mangiare.

Nave più Grande del Mondo - Centrale

Sicuramente tutto bellissimo, ma ci sono delle cose da ricordare, prima di iniziare il giro abbiamo fatto un piccolo sondaggio fra i nostri fans, ed alla domanda che cosa non ti è piaciuto della Crociera la più frequente è stata: la mancanza di personale che parli italiano. Effettivamente abbiamo riscontrato ciò. Capiamo che la Compagnia punta a un linguaggio internazionale, ma visto la presenza di diversi punti di scalo in Italia, mi sarei aspettata più personale italiano, di Certo la poca presenza sulla Nave non mi da la certezza assoluta, magari è stato solo un caso.

Nave più Grande del Mondo - Ponte Centrale

Altra cosa sono le spese extra, ben menzionate ma in alcuni casi spropositate, andando via dal giro sulla Nave abbiamo visto dei passeggeri tornare a bordo con delle Cassette d’Acqua, mossi dal dubbio ci siamo informati sulle bevande, effettivamente il prezzo di una bottiglia d’acqua da 1 Litro è di 5 Dollari, è vero anche però, che l’acqua in Caraffa o in bicchiere è sempre disponibile ed è gratuita, senza contare le numerose fontanelle presenti sui ponti.


Infine arriviamo ai Fumatori, già proprio noi trattati alla stregua dei reietti, le aeree fumatori sono poche… troppo poche, Sul 15° ponte c’è un grande open space dove è possibile fumare ovviamente all’ aperto. In alternativa c’è il Casinò al chiuso, assolutamente vietato fumare in cabina, anche con il balcone, pena multa da 250 Dollari addebitati direttamente in Conto. La Royal Caribbean di certo è più permissiva di altre sue concorrenti, ad esempio su MSC Divina non è possibile Fumare neanche nel Casinò. Pur riconoscendo la negatività di questo vizio, ma vista l’elevata presenza di fumatori, non capisco perché adesso che anche molti Aeroporti si sono attrezzati con Aree Fumatori, non si possa fare lo stesso sulla Nave più Grande del Mondo così tecnologicamente avanzata, magari mettendo più Aree Fumatori sparse sui vari Ponti, ovviamente chiuse con aspiratori.

Nave più Grande del Mondo - Infografica

Novità della Harmony of The Seas

Harmony of the Seas, terza gemella di classe Oasis, da giugno 2016, sarà in assoluto la nave più grande al mondo. Oltre alle principali caratteristiche dell’ Allure e della Oasis, per la Harmony sarà prevista l’introduzione di elementi di classe Quantum come:

  • Il Bionic Bar: un bar gestito interamente da Barman Robot;
  • Le Cabine con “Balcone Virtuale” che riescono ad riprodurre la vista sul mare e sulle destinazioni;
  • The Perfect Storm, il trio di scivoli fino a 5 ponti d’altezza e Ultimate Abiss, lo scivolo a Poppa che percorrerà ben 10 ponti.
  • VOOM: la Connessione Internet più veloce in Mare, grazie all’ affitto di un Satellite.

Sperando di poter visitare anche la Harmony of the Seas, magari per un periodo più lungo di mezza giornata per poter testare tutte le novità, vi lasciamo con questa galleria Fotografica.