Home » Curiosità nel Mondo » Maid Cafe – Un’esperienza bizzarra

Maid Cafe – Un’esperienza bizzarra

Previsioni Meteo di Tokyo
7°
10°
Mar
12°
Mer
9°
Gio
9°
Ven
Meteo da OpenWeatherMap

Maid Cafe – Tokyo

Prima di partire per il Giappone, avevo segnato un po’ tutte le tappe obbligatorie, e tra queste nel mio diario avevo aggiunto la visita ad almeno un  Maid Cafe, anche se in giro avevo letto un di opinioni contrastanti e qualcuno insinuava che fossero locali esclusivamente per Uomini.

Innanzitutto vi spiego cos’è, il Maid Cafe è un tipo di caffetteria a tema che fu probabilmente pensata, inizialmente, per la clientela di appassionati di Fumetto ed Animazione, vista la particolare ambientazione, infatti le Maid (Ragazze che lavorano nel Locale) indossano tutte una divisa da Cameriera in stile Vittoriano o Francese, decorata con pizzi e l’immancabile grembiule.

Oltre al costume vi è una particolare cura dell’ambiente tutto generalmente decorato che da la sensazione al cliente di ritrovarsi nella “Casa delle Bambole”. Le Cameriere, accolgono i clienti con la frase «Ben rientrato a casa, onorato padrone!». Con il passar degli Anni, il Maid Cafe ha iniziato ad attrarre clientela di ogni genere, chiunque avesse bisogno di un po’ di affetto.

Le strade di Akihabara sono gremite di Ragazze che invitano i passanti nei Maid Cafe e bloccati anche noi da una di queste “Bamboline di Porcellana”, decidiamo di seguirla, ci fa entrate in un palazzo, e con l’ascensore ci accompagna fino al piano del Maid Cafe ( p.s. in Giappone tutte le attività commerciali sono sviluppate in altezza , quindi ristorante al 3° piano, parrucchiere al 4° e così via) . Spalancate le porte dell’ascensore ho avuto la sensazione di approdare in un Mondo Fatato, il locale era completamente in Rosa, al centro di ogni tavolo vi era cesto di fiori  e come sottofondo una musichetta da Casa nella Prateria.

Le Ragazze governanti tendono a dare molta attenzione al cliente, trattandolo come un vero padrone, mettendosi a loro completa disposizione per tutto il tempo, tanto che la prima frase che ha detto la nostra Maid a mio marito è stata: cosa posso fare per te? e lui un pò in imbarazzo ed impreparato ha risposto nulla. Abbiamo ordinato da bere e ci siamo guardati intorno, c’era gente di tutti i tipi, chi si faceva cantare la canzoncina con relativo “stacchetto”, chi si faceva imboccare, chi ancora decorare il cibo con cuoricini e noi siamo rimasti incantanti e anche un pò spaventati osservando come Uomini d’affari si prestavano anche loro a canzoncine e stacchetti, il tutto in tono molto mieloso e coccoloso, insomma…. da diabete.

Maid Cafè

Per i prezzi vi sono Maid Cafe per tutte le tasche, ma sappiate che generalmente non è possibile fare foto con le ragazze  a meno che non si paghi.Esperienza assolutamente da provare, tutto è surreale e bizzarro, in un Maid Cafe in fin dei conti si compra un pò di affetto familiare.