Home » Guide » Mar Morto Vacanze

Mar Morto Vacanze

Vacanze nel Mar Morto

Quante volte abbiamo sentito parlare del Mar Morto, ma conosciamo realmente le sue caratteristiche? Generalmente conosciuto con il nome di “Mar Morto” in realtà stiamo parlando di un Lago della Palestina, costituito da due bacini, su di esso si affacciano Giordania e Israele. Il suo nome d’origine è Asfaltide, per la densità delle acque rassomiglianti al bitume, e secondo la tradizione biblica, è il luogo nella quale sorgevano Sodoma e Gomorra.

Mar Morto - Galleggiamento 728x90_Vacanze
Il Mar Morto ha due caratteristiche peculiari, uniche al Mondo:
  • Un elevatissimo tasso di salinità, con il 240% è il Mare più salato al Mondo.
  • Il Punto più basso della Terra, 423 M sotto il livello del Mare

L’elevato tasso di salinità, ha compromesso la possibilità di sopravvivenza di specie viventi (da qui il nome di Mar Morto), anche se recenti studi sostengono che sul fondale del lago sono presenti crateri dai quali fuoriescono piccole quantità di acqua dolce, e che proprio qui risiedono gruppi di batteri ancora sconosciuti, se siete interessati ad approfondire, date uno sguardo all’articolo pubblicato sul National Geographic. Visitare il Mar Morto è un esperienza unica, ma ancor di più lo è fare il bagno nelle sue acque curative, infatti sono note le proprietà di questo mare per la cura delle malattie della pelle come psoriasi, vitiligine o anche per le malattie reumatiche. L’alto tasso di salinità, provoca un singolare effetto di “Galleggiamento”, per avere un’idea precisa guardate il video.


Promo 2x1 728 x 90

Vacanze Mar Morto

La zona non rientra tra le “tipiche mete estive”, anche se offre molteplici servizi oltre che la presenza di tante strutture ricettive, soprattutto ad Ein Gedi. Ricordate che essendo il punto più basso della terra, è uno dei punti più caldi. Per chi si reca al Mar Morto, non dimenticate i famosi Fanghi Neri!, ottimi per migliorare l’aspetto della pelle, ricchi di minerali ed ossidanti che rendono la pelle più luminosa e liscia.
Mar Morto - Fango

Voli per il Mar Morto

Sono diverse le Compagnie Aeree che effettuano tratte dirette per Israele dall’Italia, offrendo dunque una buona varietà di prezzo. Le Compagnie Aeree di bandiera sono sempre le più costose ma fortunatamente ci sono anche quelle Low Cost.

Voli Mar Morto – Compagnie di Bandiera
  • Alitalia: Partenza da Roma Fiumicino;
  • ElAl: Partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e da Venezia Marco Polo;

728x90 Voli 2015

Voli Mar Morto – Compagnie Low Cost
  • EasyJet: Partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino;
  • Israir: Partenza da Roma Fiumicino;

L’aeroporto di Ben Gurion è situato a 50 minuti da Gerusalemme e 30 da Tel Aviv, da qui per raggiungere la destinazione finale, oltre al noleggio dell’auto o il comune taxi, è possibile optare per una soluzioni più economica, il Pulmino collettivo, Monit Sherut, attivo tutti i giorni a tutte le ore, che troverete all’uscita dagli arrivi.

Mar Morto- Strutture e Spiagge

Mar Morto - Strutture

Le strutture che si trovano in zona, sono tutte molto belle e ben attrezzate, l’Offerta riesce a soddisfare tutte le tasche, infatti partiamo dagli Ostelli fino ad Alberghi a 5 Stelle, come sempre vi consiglio di prenotare da Booking, trovate il form di ricerca qui a fianco. Le spiagge sono per la maggior parte ad accesso libero, per alcune invece è prevista una tassa d’ingresso di pochi Shekel, tutte sono provviste di spogliatoi, bagni pubblici e docce, mi raccomando, prima di fermarvi su di una spiaggia, controllate la disponibilità delle docce, perchè visto l’alto tasso di salinità, è preferibile risciacquarsi con acqua dolce,soprattutto le zone più delicate, come quelle intime.