Home » Guide » Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – Torino

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – Torino

Cesare Lombroso - Museo di Antropologia Criminale - Torino

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – Torino

Visto anche l’avvicinarsi della primavera possiamo progettare su come impegnare il nostro tempo libero, si sa che con il ritorno delle belle giornate siamo tutti più  propensi ad allontanarci da casa per ammirare le bellezze delle nostre città. Tempo fa prima di recarmi a Torino , avevo dato uno sguardo per vedere cosa  avrei potuto visitare e per puro caso mi salta all’occhio il museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso. Per tutti quelli che come me sono appassionati di Criminologia, vi suggerisco vivamente di fare una tappa in questo Museo.

Cesare Lombroso - Museo di Antropologia Criminale - Torino - Interno

Cesare Lombroso – Il Pensiero

Cesare Lombroso

Cesare Lombroso è stato uno dei pionieri degli studi sulla Criminalità, fondando l’Antropologia Criminale, egli riteneva che l’origine del comportamento Criminale fosse insita nelle caratteristiche anatomiche del Criminale stesso, erano dunque particolari anomalie fisiche che determinavano tale comportamento. Solo nell’ultima parte della sua Vita prese in considerazione anche i fattori Ambientali, Educativi e Sociali. Cesare Lombroso non si limitò solo a studiare il cranio dei Criminali, ma prese in considerazione anche le altre parti del corpo umano, arrivando addirittura a sostenere che il “Delinquente Nato” ha generalmente la testa piccola, la fronte sfuggente, gli zigomi pronunciati, le sopracciglia folte e ravvicinate, il naso storto, il viso pallido o giallo e la barba rada.

Storia del Museo Cesare Lombroso

Nato come collezione privata dello stesso Lombroso, il Museo Antropologico fu allestito nel 1876 all’interno del laboratorio di Medicina Legale dell’Università di Torino che dopo una serie di spostamenti, nel 2009 giunse al Palazzo degli Istituti Anatomici e fu aperto al pubblico. Questo Museo è un vero e proprio Viaggio nella Criminalità, una Viaggio che non ha lo scopo di terrificare il pubblico, ma bensì quello di mostrare la curiosità di un Uomo che ha cercato in ogni modo di comprendere quale fosse l’origine del comportamento Criminale, i reperti presenti sono costituiti da Maschere Mortuarie di Criminali, Disegni, Fotografie, Corpi di Reato e produzioni artigianali e artistiche. Cesare Lombroso era affascinato da un Mondo perverso ed ai confini della realtà tanto da volerlo comprendere. Anche se ormai le sue Teorie risultano infondate resta comunque un pezzo di Storia della Criminologia Italiana.


Alla Morte di Cesare Lombros, il suo corpo fu sottoposto ad autopsia ed in base alle sue stesse Teorie, si disse che Lombroso sarebbe stato da ritenere, “affetto da Cretinismo Perpetuo”, oggi il suo scheletro è custodito presso il Museo ed è uno dei reperti che potete trovare appena varcate la soglia. Il Museo è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle 18,00. ed il prezzo è di soli € 3,00 (intero) ed € 1,50 (ridotto), per tutte le Informazioni per Visitare il Museo Cesare Lombroso vi rimando al Sito Ufficiale.