Home » Guide » Opinioni Expo 2015 – Consigli Pratici

Opinioni Expo 2015 – Consigli Pratici

Opinioni Expo - Mappa Expo 2015

Opinioni Expo 2015 – Consigli Pratici

Da qualche mese ero alla ricerca disperata di una soluzione economica per visitare l’EXPO, ero cosciente che era un’ occasione da non perdere, quella di avere L’Esposizione Universale nel nostro paese, ma abitando nel sud Italia, in ogni modo tra albergo, treno e biglietti d’ingresso, avrei comunque speso una fortuna. Ho controllato promozioni e offerte tutti i giorni, fino a quando ho trovato la nuova promozione dell’Inps ( di cui vi ho già parlato in Biglietti Expo Gratis), ed ho così ottenuto il biglietto d’ingresso Omaggio per il mese di Agosto, con questa promozione si ha anche diritto ad uno sconto del 50% Trenitalia, ma considerato che viene applicato alla tariffa base, il Prezzo non era conveniente, infatti alla fine ho acquistato i Biglietti Italo con uno sconto del 50%.

Opinioni Expo - Biglietti Gratis

Ho preso il primo Treno Italo in partenza da Napoli alle 06:45 ed alle 11:39 eravamo alla fermata Rho Fiera, lì ho dovuto presentare l’attestazione INPS alla Biglietteria Ufficiale EXPO (quella in Stazione) e così mi è stato consegnato il Biglietto Expo d’ingresso. I tornelli più vicini alla Fermata dell’alta Velocità sono quelli dell’ingresso Ovest Triulza, le file non erano lunghissime, ma abbiamo perso un pò di tempo ai controlli, proprio come in aeroporto era necessario depositare borse e oggetti metallici nei cestini, e passare attraverso il metal detector, quindi consiglio un borsello per depositare tutte le monetine orologi cosi da velocizzare l’ingresso all’ Expo.

Opinioni Expo - Tornelli

Verso le 12:00 siamo entrati, c’era un sole caldissimo quindi consiglio di munirsi di un capellino o di un ombrellino, se lo dimenticate non disperate, alcuni Padiglioni regalano gadget, tra cui appunto un bel cappellino. L’EXPO non risultava eccessivamente affollato, senza fila siamo subito entrati nel Padiglione Zero, uno Padiglione assolutamente da vedere che racconta il percorso dell’Uomo sul pianeta, di come abbia cambiato il paesaggio Naturale e le trasformazioni del consumo.

Opinioni Expo - Padiglione Zero

Da qui abbiamo proseguito la nostra visita arrivando fino all’estremità opposta del padiglione, e man mano che il tempo passava il sito diventava sempre più affollato, i padiglioni più importanti avevano file enormi, quindi consiglio di visitare prima quelli.

Opinioni Expo - Padiglione Italia

L’EXPO è sicuramente da vedere, un’occasione di rinascita per il nostro paese assolutamente da non perdere, certo il Prezzo d’ingresso è troppo alto, € 39,00, ma per chi abita nei paraggi, consiglio di acquistare l’ingresso serale, quello di 5,00 che permette di entrate dalle 19:00 alle 21:00, in modo da dividere la visita in più serate e approfittare anche delle temperature serali “meno aggressive”.

Opinioni Expo - Padiglione Olanda

All’interno del sito è possibile utilizzare la Navetta interna, troverete le indicazioni delle 10 fermate, quindi vi consiglio di prendere la navetta e raggiungere il punto opposto dalla quale siete entrati in modo da effettuare il percorso inverso, così a fine serata vi troverete proprio dove siete entrati.

Opinioni Expo - Mappa Navetta
I prezzi dei ristoranti non sono assolutamente eccessivi, anzi nella media, abbiamo preso la birra nel Padiglione del Belgio, pagandola 5 euro, mentre la mega porzione di patatine è costata 4 euro. Per pranzo abbiamo scelto di mangiare al padiglione Argentino, pagando un panino 5 euro e la tagliata con contorni 13 Euro.

Opinioni Expo - Padiglione Belgio

L’acqua è gratis, troverete molte fontanelle di acqua potabile, sia liscia che gassata, purtroppo nel giorno in cui siamo andati noi c’erano file interminabili, anche perchè molta gente riempiva 3/4 bottiglie di acqua da un litro alla volta, cosa che trovo inutile visto che subito diventava calda, quindi attrezzatevi con una bottiglia da mezzo litro, da riempire all’occorrenza, se poi siete stanchi di fare interminabili file, davanti al Padiglione Coca Cola, c’è un comodo distributore di bibite dove l’acqua costa 1 Euro. Fuori ai bar ed al Mc Donald, troverete delle comode colonnine per ricaricare i cellulari, o altri dispositivi elettronici, cosa estremamente comoda, vista la lunga giornata.

Opinioni Expo - Ricarica Dispositivi

Le file sono interminabili, e bisogna farle per tutto. File per entrare nei padiglioni, file per consumare, file per comprare, file per l’acqua. Le file erano così lunghe che ho dovuto rinunciare alla visita di diversi padiglioni, stare fermi 2/3 ore in code avrebbe significato vedere poco o nulla. All’ingresso dei padiglioni troverete i tempi di attesa, che vengono segnalati con dei cartelloni oppure dal personale addetto. Durante la mia visita i tempi di attesa erano: Italia 3:30 – Emirati Arabi 2:00 – Giappone 2:00.

Opinioni Expo - Padiglione Giappone

Ho scaricato l’App ufficiale EXPO 2015 per essere aggiornata sugli eventi in programma, purtroppo però in alcuni casi ciò che era scritto sull’App non corrispondeva alla realtà, infatti, era indicato che nel Padiglione CIBUSèITALIA, dalle 17 alle 19 ci sarebbe stato l’evento “Gusta è Gratis” con assaggi gratuiti e campioni omaggio di prodotti tipici Italiani, ed invece il nulla, a mio avviso il padiglione più inutile di tutti, un percorso di due piani di pubblicità. Qui sotto Trovate i link ed i Qr per scaricare App, consiglio di scaricarla siccome ha la Geo localizzazione ed una Mappa integrata.

Opinioni Expo - App Ufficiale Expo - Android
Android
Opinioni Expo - App Ufficiale Expo 2015 Opinioni Expo - App Ufficiale Expo - IOS
IOS

Ero curiosa di vedere le famosi Torri del Padiglione Svizzera, una sorta di esperimento sociale, dove ognuno può prendere e consumare i 4 prodotti a disposizione (sale, acqua, mele, caffè) nella quantità che si desidera, sapendo però che la propria scelta inciderà sulla possibilità dei visitatori futuri di trovare ancora i prodotti, purtroppo quando sono arrivata alle torri, circa le 17:00 erano chiuse, e mi è stato riferito che sarebbero state riaperte alle 19:00, cosa che non era indicata da nessuna parte, in compenso ho trovato interessante il modellino dell’ acqua che mostra i corsi dei cantoni.

Opinioni Expo - Padiglione Svizzera

Tutti i giorni alle 12:00 ed alle 16:00, per 30 minuti, sul decumano viene messa in scena una “Parata”, io la definirei una mini sfilata, niente di eclatante, non aspettatevi chissà quale evento, ci sono le mascotte, alcuni giocolieri e dei pupazzi che camminano lungo lo stradone centrale. Alcuni costumi li ho trovati davvero fatiscenti e non capisco l’attinenza tra Mario Bros, Calimero, Heidi e l’Expo, di certo non mi aspettavo una parata stile “EuroDisney”, ma qualche soldo in più poteva essere anche speso.

Opinioni Expo - Parata