Home » Cosa Vedere nel Mondo » Palais Ideal – La Casa Ideale

Palais Ideal – La Casa Ideale

La Casa Ideale di Ferdinand Cheval

Palais Ideal, che tradotto significa Palazzo Ideale, è una particolare struttura architettonica che si trova in Francia, precisamente nel dipartimento della Drôme. Questa struttura è stata realizzata da Ferdinand Cheval, un postino originario proprio di questo quartiere.

Casa Ideale - Palais Ideal

La storia del Progetto di Palais Ideal

E’ lo stesso Cheval che nei sui scritti racconta la storia bizzarra, che lo ha portato alla realizzazione di questo progetto, egli sognò di costruire la Casa Ideale, ma decise di non parlarne con nessuno, perché aveva paura di essere deriso. Quindici anni più tardi,mentre stava passeggiando tranquillamente per strada, inciampò e per poco non cadde, quando si voltò per vedere cosa gli aveva interrotto il passo, si accorse della presenza di una pietra dalla forma strana che decise di portare con se. Il giorno seguente tornò nello stesso posto e trovò altre pietre simili a quella raccolta, rimase così impressionato dalla forma e consistenza naturale delle pietre che pensò che mai nessun uomo avrebbe potuto riprodurre tale oggetto, e che se la natura aveva scolpito tanta bellezza, allora lui si sarebbe potuto trasformare in architetto e muratore per realizzare il suo sogno di Casa Ideale. Trascorse i successivi 35 anni a sviluppare il suo castello perfetto, raccogliendo quotidianamente le pietre, che in un primo momento trasportava in tasca , per poi passare ad una carriola. Lavorò alla sua Casa Ideale, giorno e notte, unendo le rocce con cemento, calce e malta, tanto che espresse il desiderio di essere seppellito, un giorno, proprio nella sua creazione, ma la legge francese negò questa richiesta.

Casa Ideale - Ferdinand Cheval

pertanto trascorse otto anni a costruire un mausoleo per se stesso nel cimitero di Hauterives. Un anno dopo aver completato il suo mausoleo, il 19 agosto 1924, Cheval muore, attualmente è sepolto all’interno della sua creazione. Prima della sua morte, Cheval non venne nemmeno preso in considerazione, solo successivamente il suo “Palazzo Ideal” fu appezzato da artisti come André Breton, e Pablo Picasso e considerato uno degli esempi più straordinari di architettura Naif.
Il Ministro della Cultura, André Malraux, nel 1969, ha dichiarato il Palazzo, un punto di riferimento culturale.

  • Informazioni
  • Mappa
Periodo Orario
Dicembre – Gennaio 9.30 alle ore 16.30
Febbraio – Marzo 9.30 alle ore 17.30
Aprile – Giugno 9.30 alle ore 18.00
Luglio – Agosto 9.30 alle ore 19.00
Settembre 9.30 alle ore 18.30
Ottobre – Novembre 9.30 alle ore 17.30

 

Tipologia Prezzo
Adulti € 6,50
Bambini fino a 16 anni € 5,00
Per Raggiungere Palais Ideal, l’Aeroporto più vicino è quello di Grenoble Isère, da qui è possibile prendere un taxi o noleggiare un auto, il percorso è di 30 Km.

Indirizzo 8, rue du Palais
26390 Hauterives – Drôme
Mappa