Home » Cibi dal Mondo » Pizza Napoletana

Pizza Napoletana

La Pizza Napoletana

Secondo voi…, da buona Napoletana, poteva mai mancare un post che parlasse del cibo più caratteristico di Napoli? Et voilà Ecco a voi la signora Regina: La PIZZA NAPOLETANA. Di solito quando mi reco in qualche posto nuovo, una delle cose che più mi incuriosisce è quella di mangiare i piatti tipici del luogo e di ricercare chi tra tutti viene segnalato come il migliore. Il piatto per eccellenza che simboleggia la cucina partenopea è sicuramente la Pizza.

Storia della Pizza Napoletana

Possiamo dire che la Pizza ha una storia lunga circa tremila anni , le prime tracce risalgono all’ antico Egitto dove tra i cibi ritroviamo una schiacciata condita con erbe aromatiche. Schiacciate e focacce sono cibi presenti anche in epoca romana, medievale e successivamente quella rinascimentale. Durante il suo lungo percorso, la schiacciata di pane ha subito molte variazioni, verso il 1600 si cercò di insaporirla con l’aggiunta di strutto e sale grosso, oppure, per i più facoltosi, caciocavallo e basilico. La vera svolta si ebbe intorno al 1700 con l’introduzione del pomodoro importato in Europa dal Perù, infatti è proprio nel 1730 che nasce la Vera Pizza Napoletana nella versione Marinara, così chiamata, perché era il cibo che i pescatori mangiavano quando tornavano a casa dalle giornate di pesca. ( molti , soprattutto al nord Italia credono che la Pizza Marinara sia così chiamata perché condita con le acciughe, la vera Marinara è solo , pomodoro. aglio, olio e origano). In quegli anni i vicoli di Napoli iniziarono a gremirsi di botteghe specializzate nella preparazione di tale piatto, si racconta che nel 1889, a seguito della visita del Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia, il miglior Pizzaiolo di Napoli, Raffaele Esposito, realizzò tre Pizze in loro onore: alla Mastunicola (strutto, formaggio, basilico), alla Marinara (pomodoro, aglio, olio, origano) e la pizza pomodoro e mozzarella (pomodoro, olio, mozzarella, Basilico) quest’ultima fu molto apprezzata dai sovrani in particolare dalla Regina, per il richiamo dei colori al tricolore italiano, per tale motivo il Pizzaiolo la battezzò “Pizza Margherita”.

Curiosità sulla Pizza Napoletana

Pizza Napoletana - Oggi a 8

Pizza Napoletana – Oggi a 8

Durante la guerra era in uso “OGGI a 8”, ovvero mangi la Pizza oggi  e fra 8 giorni la paghi, era un’ antica usanza Napoletana che scaturiva dalla necessità durante quei periodi di dare sostentamento a chi era meno fortunato ed aveva bisogno di più tempo per raccimolare i soldi per poter pagare la Pizza. La Pizza veniva prelevata e consumata promettendo di pagarla la volta successiva (a 8 giorni), trascorso il tempo si tornava a saldare il vecchio debito e si prendeva un altra Pizza, ed il ciclo si ripeteva. Con il passare degli anni la Pizza Napoletana si è andata diffondendo a livello mondiale, le grandi ondate migratorie hanno portato la Pizza fin oltre oceano, ma diciamo la verità…. La vera Pizza Napoletana, tranne qualche rarissima eccezione, la si trova solo a Napoli.

Dove Mangiare la Pizza Napoletana

Pizza Napoletana - Margerita

Pizza Napoletana – Margerita

Per tutti coloro che sono in visita alla città di Napoli, sappiate che non potete andar via senza essere stati in giro per i vicoletti del centro ed aver mangiato una buona pizza napoletana. Di pizzerie buone ce ne sono parecchie, ma quella che viene definita la “Migliore” è la pizzeria Gino Sorbillo in Via dei Tribunali 32. L’atmosfera che si respira all’interno del locale è quella tipica di una pizzeria napoletana, basata sulla semplicità e tradizione. Tra le pizzerie più ambite di tutta Napoli, nelle ore di punta la calca di gente che è in fila fuori è impressionante, di sabato sera il tempo d’attesa non è mai inferiore ad un ora/ora e mezza, tanto che non vi nascondo che un paio di volte ho ripiegato sulle pizzerie adiacenti meno affollate. Il servizio è efficiente e rapido, e i prezzi sono buonissimi, con 5 euro riuscite a mangiare un ottima Pizza Napoletana ed una bibita. In conclusione  che dire… un invito a tutti i turisti in giro per Napoli di non mancare l’appuntamento con la Pizza Napoletana, rigorosamente alla pizzeria Sorbillo, invece a tutti i residenti che non ci sono mai stati, di dedicare una serata alla riscoperta del centro storico ed assaporare una delle migliori pizze al mondo, e se l’attesa è lunga, alla fine ne varrà la pena, arrivare nel cuore di Napoli non è molto difficile, le possibilità sono davvero tante, io di seguito vi elenco quelle a mio giudizio più semplici.

Come Arrivare e Dove Parcheggiare per gustarsi un Ottima Pizza Napoletana da Sorbillo

  • Auto
  • Autobus

Pecca più grande è il parcheggio, tutta la zona del centro storico vige la ZTL, quindi bisogna trovare parcheggio esclusivamente all’esterno di tale area. Le soluzioni per me migliori sono :

  • Parcheggiare l’auto nei pressi di Via Mezzo Cannone immediatamente prima dei varchi della ZTL vi è una traversa sulla sinistra dove è possibile trovare parcheggio
  • Parcheggiare nei pressi di Piazza Del Gesù

 

Visualizza Informazioni in una mappa di dimensioni maggiori

Sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere la Pizzeria Sorbillo è l’Autobus.

  • Prendere il C55 da Piazza Cavour
  • Scendere alla fermata (fermata Duomo-Tribunali)
  • Una volta scesi, proseguire nella traversa sulla sinistra

 

Visualizzazione ingrandita della mappa