Home » Eventi e Manifestazioni » Pizza Village 2015 – Opinioni e Consigli

Pizza Village 2015 – Opinioni e Consigli

Pizza Village - Napoli 2015 - Lungomare

Pizza Village – Napoli 2015

Erano un pò di anni che mancavo a questo evento, perchè a dire il vero non mi aveva entusiasmato particolarmente, quest’anno però ho deciso di riprovarci. Cercando di evitare i giorni di super affluenza, ho scelto la giornata di venerdi 4 Settembre, ma ovviamente giungere sul lungomare è stata un’ardua impresa, oltre al traffico in tutte le aree circostanti, trovare un posto auto si è trasformata in una vera impresa, per pura fortuna abbiamo beccato un signore che sarebbe andato via in una decina di minuti e così abbiamo atteso che finisse le sue commissioni per parcheggiare l’auto, ovviamente abbastanza lontano, per chi conosce la zona, abbiamo parcheggiato quasi a piazza Sannazaro. Dopo una piacevole passeggiata su via Caracciolo, siamo giunti all’area antistante la Villa Comunale, quella appunto chiusa al traffico, dove sono stati disposti gli stand delle Pizzerie partecipanti. Lo scenario del Pizza Village è da subito coinvolgente, il lungomare è già uno spettacolo di per sè, ma con le luci, i colori, la musica e il profumo di Pizza è davvero perfetto. L’ingresso all’evento è gratuito, per chi desidera mangiare la pizza, è possibile acquistare il Ticket di 12,00 euro che da diritto:

  • Pizza (margherita o marinara – alcune pizzerie propongono anche pizze particolari )
  • Bibita ( Acqua, CocaCola o Birra )
  • Dolce ( Gelato o Graffa )
  • Caffè ( Caldo o Caffè del Nonno )
Pizza Village - Napoli 2015 - Piantina

All’evento sono disponibili 3 casse, due alle estremità ed una centrale, sul sito avevamo letto che per i possessori di Carta Freccia, veniva applicato uno Sconto di due Euro, però non era indicato che l’unica cassa abilitata ad applicare lo sconto è quella centrale, per di più un solo sportello, ovviamente non è scritto da nessuna parte (cominciano le critiche). Le file alle Casse erano minime, mentre invece le code agli stand erano abbastanza lunghe, complice anche il fatto che gli addetti, durante il caos dovuto alla pioggia, non hanno ritirato tutti i ticket, quindi molte persone sono tornate più volte per prendere Graffe, Caffè e Gelati, abbiamo visto un tizio avanti a noi consegnare 15 ticket per le Graffe. Con il ticket è possibile scegliere una delle tante pizzerie partecipanti e gustarsi la pizza, le pizzerie pur di far sedere gente al loro stand caricano i tavoli da 10 posti con 11 o 12 persone, in più il tempo d’attesa ci è sembrato davvero tanto, oltre 45 minuti per ricevere la pizza.

Pizza Village - Napoli 2015

Visto il gran numero di partecipanti al Pizza Village, c’è l’imbarazzo della scelta, la nostra priorità è stata evitare le Pizzerie in cui avevamo già mangiato, ed evitare anche i Ristoranti che fanno “anche” la pizza. Così il Primo stand con poche persone è stato la nostra scelta, ma pur essendoci seduti in soli 10 minuti, come detto in precedenza abbiamo atteso tanto. Dopo la Pizza abbiamo scelto il dolce, ovviamente la fila per il gelato era molto breve, anche perchè si trattava del Cornetto Algida, mentre la fila per le Graffe calde, cotte al momento, era ben più consistente.

Pizza Village - Napoli 2015 - Tavoli

Proprio mentre ero in fila è iniziato a piovere, tanto che chi era seduto a mangiare la pizza ha dovuto sbaraccare in fretta e furia e trovare riparo sotto gli alberi, perchè, nonostante sia già successo negli anni precedenti, non esiste uno spazio coperto, i tavoli sono scoperti senza ombrelloni. Erano circa le 11:20, mancava poco alla chiusura della serata, ma la pioggia ha accelerato tutto, di certo se la pioggia fosse venuta giù qualche ora prima, sarebbe stato un fiasco totale. A mio avviso c’è stata una cattiva organizzazione, sarebbe bastato mettere almeno dei tendoni sui tavoli. Prima di andare via, ci siamo fermati a prendere il caffè allo stand preposto, il quale era ormai desolato e non c’era più nessuno in fila, la gente era tutta riparata sotto gli alberi.

Purtroppo la serata è stata conclusa così, abbiamo perso tempo tra file e attese. Per sfruttare a pieno la serata Vi consiglio:

  • Di recarvi presto sul posto, inutile consigliare a chi ha la possibilità di arrivarci in scooter, tempo permettendo. La manifestazione inizia alle 18:00, potreste farvi un primo giro, mangiare la pizza in tutta calma, e dopo godervi lo spettacolo delle 21:00. Purtroppo noi pur essendo usciti di casa alle 20:20, abbiamo impiegato circa 1 ora e 30 tra percorso e ricerca del posto auto
  • Fermarvi allo stand che ha tavoli disponibili, perchè in linea di massima tutte le pizze sono buone, inoltre credo che se volete davvero degustare la pizza della pizzeria scelta il Pizza Village non è il luogo adatto, andate direttamente nella pizzeria;
  • Non vi fermate al primo stand di dolci o caffè se vedete che è troppo affollato, ce ne sono diversi e noi dopo aver fatto una bella fila ne abbiamo trovato uno poco distante dove non c’era nessuno.
  • alla casa non vi consegneranno nessuna Cartina dell’evento, quindi vi consiglio di scaricarla o di stamparla prima di andare Piantina Pizza Village
  • Ovviamente portare un Ombrello, perchè di questi periodi il meteo non ne dice una giusta ;)