Home » Curiosità nel Mondo » Ponte di Vetro e La Passerella di Cristallo in Cina

Ponte di Vetro e La Passerella di Cristallo in Cina

Il Ponte di Vetro e La Passerella di Cristallo

In Cina lo sappiamo si inventano le cose più strane e particolari del Mondo, in quest’ultimo periodo si sta diffondendo una nuova tendenza, la realizzazione di Ponti di Vetro ad altezze sbalorditive che promettono ai turisti un’esperienza Adrenalinica. Proprio il mese scorso, in Cina sono state inaugurate ben due Attrazioni:

  • Il Ponte di Vetro nel Parco nazionale Zhangjiajie;
  • La Passerella di Vetro sul Monte Yuntai

Ponte di Vetro – Hunan Cina

Aperto il 24 Settembre 2015, un Ponte di Vetro lungo ben 300 Metri, posizionato a 180 Metri d’altezza, chiamato “Ponte dei Coraggiosi”. Un’ esperienza da brivido, che rientra nelle tante Avventure estreme amate dai Cinesi, come il famoso sentiero di Hua Shan, mi sa che a questa popolazione piace molto il brivido dell’Alta Quota.

Ponte di Vetro - Hunan Cina

Il Ponte si trova in Cina Centrale, nel Parco forestale nazionale Zhangjiajie nella provincia di Hunan, ed ha ottenuto subito il titolo di Ponte di Vetro più lungo del Mondo. Il Parco Zhangjiajie è il più famoso tra i Parchi Nazionali di tutta la Cina, sicuramente la sua fama è dovuta alle famose “Montagne Hallelujah di Avatar” così ribattezzate, avendo ispirato lo scenario del famoso film Avatar. Il Ponte precedentemente era realizzato con Listelli di Legno, ma già nel 2014 una piccola parte era stata sostituita con Lastre di Vetro Temperato, un Team di 11 Ingegneri ha lavorato all’upgrade del Ponte sostituendo tutte le tavole di Legno con Lastre di Vetro.

Ponte di Vetro - Hunan Cina - Ponte dei Coraggiosi

L’esperienza deve sicuramente essere molto suggestiva, ma tranquilli, i costruttori assicurano che il Vetro utilizzato è molto più robusto rispetto a quello normale si tratta di un particolare Vetro Strutturale, inoltre ogni pannello ha uno spessore di 24 millimetri ed è 25 volte più resistente rispetto ai Vetri delle nostre finestre, gli ingegneri garantiscono la sua resistenza ad ogni evento atmosferico, ed anche al peso di 800 persone. Per evitare l’usura delle lastre, ed anche perché si mormora che gli addetti alle pulizie non voglio salire sul ponte, tutti i visitatori sono tenuti ad indossare i copriscarpe. In questo Parco era già presente una piccola tratta del sentiero, realizzata in vetro, si vede che il grande successo ha spinto alla realizzazione di ulteriori passerelle.

Ponte di Vetro - Cina Hunan - Drone

Passerella di Vetro – Henan Cina

Il 20 Settembre 2015 invece è stata inaugurata sempre in Cina la Passerella di Cristallo che abbraccia il monte Yuntai nella provincia di Henan non nuova a sentieri particolarmente suggestivi, questa Passerella di Vetro costeggia il fianco della Montagna ad oltre mille metri dal livello del mare e, se non bastasse il fondo di vetro, anche il parapetto laterale è trasparente per dare la sensazione di sospensione totale.

Ponte di Vetro - Cina Henan - Walkway di Cristallo

Gli ingegneri, anche in questo caso, hanno usato un Vetro Temperato e garantiscono la Sicurezza del Vetro, confermando che la paura è solo Psicologica, ma in realtà la paura è stata Reale durante una delle tante visite.

Ponte di Vetro - Cina Henan - Passerella di Cristallo

A pochi giorni dalla sua apertura, una delle Lastre di Vetro si è Crepata, generando il panico Generale, anche perché la Passerella era molto affollata, per via dell’Anniversario della Repubblica Popolare Cinese, le ferie di questa festività hanno aumentato in modo esponenziale le visite ed il carico del Ponte.

Ponte di Vetro - Henan Cina - Rottura Vetro

Come raccontato da un Turista, in uno di questi giorni molto affollati dove famiglie proveniente da tutta la Cina hanno visitato il Ponte, una di queste famiglie aveva portato con se un Termos per sorseggiare qualcosa di caldo godendo dell’ottima vista. Mai avrebbe pensato che lo stesso Termos scivolato da mano avrebbe potuto recare così tanti danni. L’impatto su una delle Lastre di Vetro l’ha crepato senza però che si rompesse interamente, il Ponte è stato immediatamente chiuso e le persone presenti fatte scendere. I costruttori e ingeneri, come si evince dal South China Morning Post, garantiscono comunque l’integrità dell’intera struttura e l’assenza di pericolo per la rottura di un solo pannello.