Home » Curiosità nel Mondo » Statuine Presepe – il Caganer Catalano

Statuine Presepe – il Caganer Catalano

In periodo Natalizio, Alberi di Natale e Statuine Presepe sono i protagonisti indiscussi, e se i Napoletani come me sono abituati alle Particolari Statuine presenti a San Gregorio Armeno, così i Catalani sono abituati alle loro, i famosi Caganer. Il nome richiama qualcosa di strano, il presentimento che state avendo è giusto, si tratta di particolari Statuine del Presepe che raffigurano personaggi intenti a defecare.

Statuine Presepe - El Caganer - Spagna

Statuine Presepe Spagna – El Caganer

Il “Caganer” è una figura tipica dei Presepi della Catalogna, tradizionalmente viene rappresentato come un contadino, in tipici abiti Catalani, con berretto, blusa bianca e cinturone, ma anche in questo caso la particolare fantasia degli artigiani locali, ha portato alla realizzazione di Caganers, raffiguranti Politici, Calciatori e Celebrità. Secondo la tradizione, che risale al XVII e XVIII secolo, la presenza di questo particolare Personaggio sul Presepe è fonte di Fortuna ed Allegria, forse legato alla simbologia che vede questo atto come fertilizzante della terra. Pur essendo una figura spiritosa, è indiscutibile il fatto che possa stonare con l’ambientazione classica del Presepe, per questa ragione viene posto in un luogo appartato lontano dalla mangiatoia che attende la Nascita di Gesù.

Statuine Presepe - El Caganer - Artigiani Alós-Pla

Le mani esperte dei membri della famiglia Alós-Pla de Torroella de Montgrí, titolari dell’azienda Caganer.com, dal 1992, producono figure fatte a mano, dando vita ogni anno a nuovi soggetti, per quest’anno ne sono stati realizzati ben 40, arricchendo il loro catalogo fino ad un totale di 350 pezzi.

Statuine Presepe – I Caganers 2015

Nessuna celebrità è immune dall’essere rappresentata in un atto così intimo, si va dal presidente Obama, fino ad Homer Simpson, o addirittura Papa Francesco. Ovviamente non poteva mancare l’ambito sportivo, con la rappresentazione di diversi giocatori, per quanto riguarda invece la politica locale, la nuova statuina è quella che rappresenta il nuovo sindaco di Barcellona, ​​Ada Colau, mentre sulla scena internazionale, il Primo Ministro della Gran Bretagna, David Cameron.

Statuine Presepe - El Caganer - Novità 2015

Passando sul piano internazionale, nuove celebrità hanno assunto la particolare posizione del Caganer, come i cantanti Elton John e Bono e il regista Woody Allen. Ma la fantasia non si ferma solo all’ambito dei politici e dei vip, infatti non mancano Caganer raffiguranti le diverse professioni, o addirittura quelli legati al mondo virtuale, come il Robot di Android, il Pinguino di Linux o l’uccellino di Twitter.

Caganers – Statuine Presepe – Polemiche

Il Caganer ha suscitato diverse Polemiche, la prima nel 2005, quando il consiglio comunale di Barcellona ha commissionato una scena della natività priva del tradizionale Caganer, alle proteste dei cittadini è stato spiegato che tale decisione era legata alla legge che vieta di urinare e defecare in pubblico, pertanto il Caganer avrebbe dato il cattivo esempio. Tale polemica però è scemata l’anno successivo quando il Personaggio è ricomparso sul Presepe cittadino, ovviamente collocato in disparte. Altra polemica risale al 2013 quando per la prima volta, veniva rappresentata la Vergine di Montserrat mandando i Vescovi ed il Mondo Clericale su tutte le furie.

Statuine Presepe - El Caganer - Bancarella Caganer

Dove acquistare i Caganer

Anche la Catalogna si attrezza in questo periodo con i famosi Mercatini di Natale, gli stand della Caganer.com, sono presenti nei seguenti luoghi:

  • Fiera de Santa Llúcia (27 Novembre al 23 Dicembre)
  • Fiera di Natale Sagrada Familia (28 Novembre 23 Dicembre)
  • Fiera de San Andrés di Torroella (27 e 28 Novembre)
  • Fiera del Abeto de Espinelves (05 – 13 Dicembre)
  • Fiera di Natale di Sabadell (11 – 13 Dicembre)

Oltre alla vendita sul posto, attraverso il sito della Caganer.com è possibile scegliere fra i 350 soggetti disponibili e ricevere il prodotto direttamente a casa.