Home » Cosa Vedere nel Mondo » Viaggi in auto, gli itinerari più belli

Viaggi in auto, gli itinerari più belli

Viaggi in Auto, gli itinerari più belli

Quanti di voi amano Viaggiare in macchina solo per osservare particolari paesaggi o comunque per raggiungere gli itinerari più belli al mondo? Beh io sono una di queste ;) adoro guardare fuori dal finestrino e ammirare gli Scenari più Spettacolari. Al giorno d’oggi sembra che tutto deve essere fatto in fretta, ciò ricade anche sul Viaggiare, siamo sempre più portati ad utilizzare i mezzi di trasporto più veloci per raggiungere le nostre mete, tralasciando il fatto che il vero Viaggio inizia dal momento della Partenza. Solitamente il Viaggio in Auto, non è tra le prime opzioni dei Viaggiatori, mentre invece secondo me da la possibilità di muoversi in piena Autonomia e quindi di non seguire un Itinerario specifico, ma crearselo in base alle preferenze personali. Per tutti gli amanti dei Viaggi On The Road, oggi andremo alla scoperta dei Panorami più Belli, con i Migliori Percorsi da fare in Auto.

  • La Route 66 – America
  • Ring Road – Islanda
  • Atlantic Ocean Road – Norvegia
  • Costiera Amalfitana – Italia

Viaggi in Auto – Route 66 – America

Ovviamente non potevamo non iniziare da uno degli Itinerari più Affascinanti al Mondo, quello sulla Route 66, un pezzo di storia Americana, un interstatale che inizia a Chicago in illinois e termina sul molo di Santa Monica in California. Con i suoi circa 4.000 km attraversa ben otto Stati e tre fusi orari. Percorrerla per intero, significherebbe impiegarci oltre 20 Giorni, per questo motivo molti Viaggiatori che hanno a disposizione pochi giorni, scelgono di percorrerne solo una parte, anche perché gran parte di questa strada attraversa zone desolate dove oltre la Bellezza di un Paesaggio sconfinato non c’è proprio nulla. Quindi decidete a priori le Città che volete visitare e creando il vostro Itinerario Personalizzato. Percorrere la Route 66 non è solo un Viaggio fisico ma anche un Viaggio nel Tempo e nella Storia degli Stati Uniti. Attraversandola in Auto o Moto da Chicago verso Los Angeles, si ripercorre idealmente le tappe dell’espansione Americana, trovando sul Percorso luoghi dove sembra che il tempo si sia fermato, come le famose Stazioni di Servizio ormai in disuso, diciamo che più che un Viaggio sembrerà un film :).

Viaggi in Auto – Ring Road – Islanda

Altro percorso assolutamente affascinante per i viaggi in auto, è quello percorribile per le strade dell’Islanda, la strada suggerita è quella chiamata Ring Road, o meglio Strada n. 1, che con i suoi circa 1400 Km, percorre in modo circolare tutta l’isola. Per coloro che percorrono questa strada è consigliato informarsi sui rifornimenti di carburante che dopo Reykjavik sono molto rari e distanti tra di loro, per questo è preferibile effettuare il pieno ad ogni rifornimento. La maggior parte della strada è asfaltata; solo un breve tratto nell’est del Paese è ancora sterrato.Il Consiglio è di partire dalla città di Reykjiavìk, costeggiare la regione verso est, passando da Djúpivogur, ricca di attrattive archeologiche e paesaggistiche, e virare a nord in direzione Akureyri, la capitale dell’Islanda del nord. La città, infatti, si trova al centro del Eyjafjörður, il fiordo più lungo dell’isola. Da qui proseguire verso le tappe successive Egilsstaðir, Höfn, Selfoss e ritorno a Reykjiavik. Dopo questo lungo percorso, non potete non fermarvi alla Laguna blu, l’area geotermale più visitate dell’isola.

Viaggio in Auto – Atlantic Ocean Road – Norvegia

Eletta “Costruzione Norvegese del Secolo” nel 2005, la Strada collega le Città di Kristiansund e Molde, rispetto alle altre, la sua lunghezza non è eccessiva, solo 8,72 Km, ma in questi pochi Chilometri è possibile vedere Panorami Unici al Mondo. Atlantic Ocean Road, è sicuramente una Meta da non perdere per tutti i Viaggiatori diretti in Norvegia, grazie ai progressi ingegneristici, questa Strada con i suoi 7 ponti permette di passare da un Isola all’altra, un modo unico per visitare i Fiordi Norvegesi. Il progetto iniziale era quello di realizzare una linea ferroviaria, ma in realtà è rimasta solo un’idea, forse dovuta anche al fatto che la Strada è stata classificata come una delle più Pericolose al Mondo, infatti nei periodi invernali, le mareggiate e il forte vento, rendono ardua l’impresa del guidatore.

Viaggio in Auto – Costiera Amalfitana – Italia

Ultimo Percorso della nostra lista, è quello a cui sono particolarmente legata, perché è uno dei Percorsi che in estate mi porta verso il Mare. La Città di partenza è Napoli, da qui generalmente si parte alla volta di uno dei più suggestivi luoghi del Sud Italia, la Costiera Amalfitana, un luogo molto Amato e ambito soprattutto per i visitatori stranieri. In questa particolare zona, Mare e Montagna sono vicine, infatti i Percorsi da effettuare in Auto, si trovano proprio lungo i lati delle pareti rocciose, ricche di curve e di Paesaggi Spettacolari. Lungo la Strada si trovano piccoli centri caratteristici, come Vietri sul Mare, Positano, Amalfi, Minori, e la mia Amata Erchie. A mio avviso, uno dei borghi più suggestivi e caratteristici della Zona. Il consiglio è quello di fermarsi a mangiare in uno dei tanti ristoranti della zona, (ovviamente a base di pesce) ed intanto saziare anche l’animo con lo Spettacolare Panorama.