Home » Guide » Vietato Fumare per Strada – Tokyo – Informazioni

Vietato Fumare per Strada – Tokyo – Informazioni

 

Vietato Fumare per Strada – Tokyo

Sembrerà curioso, ma a Tokyo, è Vietato Fumare per Strada. Prima di partire per il Giappone, da brava pianificatrice quale sono, mi sono messa alla ricerca di tutte le Informazioni necessarie per affrontare al meglio il mio Viaggio. La prima cosa che faccio generalmente è quella di capire quali sono i posti da non frequentare e i quartieri per la quale è meglio non gironzolare, subito dopo cerco di capire qual’è la posizione del paese nei confronti del “Fumo“, avendo mio marito che inizia a dare i numeri se non Fuma per qualche ora.Vietato Fumare per Strada - Polizia - TokyoCon mio grande stupore, ho scoperto che a Tokyo, in quasi tutti i suoi distretti, è Vietato Fumare per Strada. Questo Divieto è fortemente legato ad una delle peculiarità del popolo Giapponese, alto tasso di Popolazione dunque poco spazio per muoversi, da qui le due ragioni per il Divieto. La prima per non riempire la Città di Cicche e Cenere, e la seconda per non dare fastidio agli altri passanti infatti spesso ci si ritrova a percorrere le Strade come se si fosse in un locale affollato, dove i bambini in quanto sono proprio ad altezza Sigaretta hanno la peggio. Nel caso in cui si viene beccati a Fumare per Strada, le Multe sono abbastanza Salate, infatti si parte da 1.000 Yen fino ad arrivare a 20.000 Yen. A Multarvi sarà una squadra, di solito composta due addetti al Controllo, una sorta di ausiliari del traffico pedonale con tanto di divisa e casacca fluorescente con un enorme Divieto di Fumare stile fumetto impresso sopra, ovviamente non ci potevamo aspettare nulla di meno nel paese dei manga.

Risparmia acquistando online! Clicca Qui!

Vietato Fumare – Smoking Area

Vietato Fumare per Strada - Area Smoking - TokyoDa precisare che è Vietato Fumare per chi “gironzola” per Strada con la Sigaretta tra le dita, per questo la Città è ricca di Aree Smoking, cioè dei grossi Posacenere dove la gente tranquillamente si ferma e si gode la Sigaretta senza dar fastidio agli altri. Ci è capitato molto spesso di vedere delle vere e proprie squadre di pulizia con l’esclusivo compito di svuotare i Posacenere, la cosa che mi ha colpito di più è come sono stati progettati, infatti solitamente in tante Città, i Posacenere sono tutti uguali, il classico contenitore con una griglia metallica, ma come spesso accade, la Sigaretta non viene sempre spenta “bene”  rimanendo in parte accesa e cadendo nel contenitore da vita ad un vero incendio. I Giapponesi, essendo furbi, utilizzano uno a immersione nell’ acqua… in pratica avete presente le friggitrici elettriche? con il cestello in immersione? ecco cosi sono i Posacenere, enormi cestelli immersi e quando arriva l’operatore non fa altro che aprire, tirare su il cestello, svuotarlo e rimetterlo a posto senza nessun rischio di trovare una specie di braciere puzzolente.

2015 Bologna Roma Image Banner 728 x 90

Vietato Fumare – Smoking Lounge

Vietato Fumare per Strada - Smoking Area - TokyoIn alcuni quartieri è possibile anche trovare delle apposite Aree chiuse, sponsorizzate dagli stessi  marchi di Sigarette,una sorta di “Chillout Place” adibito con divani, sedie, distributori di bibite, ma sopratutto l’aria condizionata cosa molto gradita durante le giornate afose, in questi posti è possibile accomodarsi sui divani e Fumare in tranquillità il tutto condito da avvenenti Giapponesine che ti invogliano a provare il marchio sponsorizzato e se l’hostess non sortisse effetto ci sono delle specie di videogames touch screen dove è possibile fare qualche “giochino” o rispondere a qualche domanda quiz per avere la possibilità di vincere un Pacchetto di Sigarette Omaggio, noi abbiamo provato riuscendo a vincere al primo colpo rispondendo ad alcune domande multi risposta (3) rigorosamente in Giapponese, infatti dopo un dubbio ci ha pervaso abbiamo davvero vinto oppure qualsia risposta data faceva “Vincere” il Pacchetto?. Non lo sapremo mai.

Lascia un Commento