Home » Guide » Weekend a Venezia: Cosa non lasciarsi scappare

Weekend a Venezia: Cosa non lasciarsi scappare

Weekend a Venezia – Cosa Vedere

Città tra le più affascinanti e romantiche del Mondo, un Weekend a Venezia è una meta obbligata per chiunque ami Viaggiare e scoprire cose nuove. Il Capoluogo del Veneto ha ispirato la fantasia di grandi Poeti e Filosofi, da Lord Byron, secondo cui la città era “..un capolavoro che emerge dall’acqua come al tocco di una bacchetta magica..”, a Friedrich Nietzsche, per il quale era sinonimo di Musica, Arte e Bellezza. Venezia è un’antica Repubblica Marinara sull’acqua, unica al Mondo, e gestire al meglio il tempo (sempre troppo poco) a disposizione è davvero importante. Per goderci le bellezze di questa Città, e non rischiare di perdere antichi Palazzi, Ponti incantevoli ed angoli Romantici, abbiamo provato a concentrare i punti focali che meritano attenzione, partendo da un articolo apparso sul Magazine di Expedia Explore, che ci suggerisce cosa vedere a Venezia seguendo un itinerario breve, che ci aiuta a Scoprire Venezia durante un fine settimana o un lungo Weekend.

Weekend a Venezia - Ponte di Rialto - Italia

Il tour proposto inizia alle ore 10 del Sabato con una visita al Ponte di Rialto, il Ponte non è sempre stato così come lo conosciamo oggi, durante gli anni ha subito molteplici cambiamenti dapprima formato da una fila di Gondole ancorate fra loro tramite funi, successivamente aggiornato con un Ponte in legno formato da assi che potessero essere alzate come un ponte elevatoio per dar modo il passaggio alle barche, solo verso la fine del 500′ venne sostituito da un ponte strutturale formato in pietra, da qui è possibile raggiungere Piazza San Marco, questa Piazza ha una peculiarità forse nota a pochi, questa è l’unica Piazza della Città, poiché gli altri spazi urbani di Venezia con caratteristiche analoghe vengono chiamati “Campi“. Qui si affacciano capolavori Architettonici come la Basilica e il Campanile, continuando verso Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio, è possibile trovare locali Storici come il Caffè Florian che risale al 1720 e offre agli avventori di ogni parte del Mondo, miscele di Caffè e The davvero speciali servite in Lussuose stanze nelle quali sono stati ospitati clienti del calibro di Giacomo Casanova, Johann Wolfgang von Goethe e Gabriele D’Annunzio. Rimanendo in Piazza San Marco continuando il nostro Weekend a Venezia possiamo concentrarci su una visita a Palazzo Ducale, capolavoro del Gotico Veneziano la cui Pinacoteca comprende opere dei Grandi Maestri locali, Tiziano, Tintoretto e Tiepolo sono solo alcuni. Immancabile poi, un passaggio sul Ponte tanto bello quanto triste dei Sospiri, triste per via della leggenda nel quale si narra che i condannati a morte sospirassero ammirando il panorama l’ultima volta prima di essere giudicati dagli inquisitori. Il ponte è nato con lo scopo di collegare Palazzo Ducale alle antiche Carceri.

Weekend a Venezia - Piazza San Marco - Italia

La mattinata successiva dopo una sana e nutriente colazione, il nostro Weekend a Venezia non è concluso e possiamo concederci una passeggiata nel Sestiere di Cannaregio, e sucessivamente al Ghetto Ebraico (imperdibile a tal proposito, il Museo Ebraico e la Sinagoga) presso l’isola della Giudecca. Arrivati all’ora di pranzo, una sosta all’Osteria Al Duomo, vi darà la possibilità di gustare i Piatti Tipici, tra cui spicca il Baccalà alla Veneziana con Polenta. Le tappe successive della giornata, come ad esempio l’isola di Burano e i Giardini Pubblici della Biennale, vi terranno impegnati sino all’ora di cena, quando, un po’ stanchi, ma felici, potrete assaggiare le “Sarde in Saor” in una delle molteplici Osterie. A questo punto se avete a disposizione un altro giorno, vi attendono molte altre cose da scoprire, come l’isola della Certosa, con le sue splendide Architetture Religiose, oppure il Lido, che ospita da sempre il “Venice Film Festival“, il Palazzo del Cinema e perché no, tentare la fortuna nel Casinò più antico d’Europa.