Home » Curiosità nel Mondo » Carnevale nel mondo

Carnevale nel mondo

CARNEVALE NEL MONDO

Proprio ieri si è concluso il periodo di carnevale, questo martedì grasso ha contribuito all’ aumento della mia circonferenza, infatti tra lasagna, sanguinaccio, chiacchiere , castagnole e chi più ne ha più ne metta, credo di aver messo su un paio di chiletti.

Il carnevale è la festa dell’allegria per eccellenza, in questo periodo tutto è concesso……e poi come si dice…. “A Carnevale ogni scherzo vale”.

II carnevale si festeggia nei paesi di tradizione cristiana, infatti la sua stessa etimologia è legata al cristianesimo, carnem levare, dal latino, che significa  “eliminare la carne” perchè il banchetto del martedì grasso è l’ultimo giorno prima del digiuno e astinenza previsti durante il periodo della Quaresima. Elemento centrale del carnevale è il mascherarsi, tutte le città si attrezzano a loro modo con parate, carri allegorici e varie manifestazioni, ognuna a modo suo e secondo le proprie tradizioni.

A livello mondiale, sicuramente il carnevale più importante e conosciuto è quello di Rio De Janeiro, la città si trasforma  in un’immensa pista di samba a cielo aperto con migliaia di ballerini e danzatrici, tutte le persone che hanno vissuto il carnevale di Rio non fanno altro che ripetermi che è un’ esperienza unica , da fare almeno una volta nella vita

Ma quello di Rio non è l’unico carnevale nel mondo che vale la pena citare, ne sono tantissimi,  eccone alcuni:

  • Carnevale di Tenerife
  • Carnevale di Binche (Belgio) – nominato dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità;
  • Carnevale di Las Palmas (Gran Canaria)
  • Carnevale d ‘ IVrea, con il lancio delle arance
  • Carnevale di Venezia con il suo fascino elegante e misterioso
  • Carnevale di Viareggio
  • Carnevale di Cento

Tra le varie tradizioni ed usanze, c’è appunto  quella del mascherarsi, infatti ogni luogo ha una propria maschera ed una propria storia, di seguito vi allego uno slideshow, messo a disposizione da STYLIGHT, dove vengono presentate 10 maschere dei vari paesi del mondo

Slideshow di STYLIGHT.it