Home » Cosa Vedere nel Mondo » Sinagoga di Budapest

Sinagoga di Budapest

Sinagoga di Budapest

La Sinagoga di Budapest, la più grande d’ Europa seconda nel mondo solo a quella di New York, è uno dei luoghi che non può mancare alla lista di cose da vedere in questa splendida città.  La capitale Ungherese ha sempre avuto una popolosa comunità ebraica, contando ad oggi ben 22 Sinagoghe.

La Grande Sinagoga fu terminata nel 1859 sul progetto dell’architteto Austriaco Ludwig Förster, situata nel cuore del quartiere Ebraico, la Grande Sinagoga rappresenta un punto fermo nella cultura Ebraica. L’innagurazione fù il 6 Settembre del 1859 e nonostante sia stata più volte bombardata, è sopravvissuta a ben due guerre mondiali e alla Battaglia di Budapest del 1944 per poi essere ristrutturata nel 1990.

La Sinagoga è realizzata in stile neo-moresco, è caratterizzata da due cupole che sovrastano l’edificio, internamente è ricca di decorazioni e dorature con zone separate fra Uomini e Donne, ha spazi ampi ed è in grado di accogliere fino a 3000 persone divise in 1497 posti per Uomini al piano inferiore, e 1472 posti per Donne al piano superiore.

Sinagoga di Budapest – Le Opere

La storia, ci illustra le tristi peripezie del popolo Ebraico proprio per non dimenticare nel giardino della Sinagoga, su di una ex fossa comune, è stato realizzato un monumento in ricordo di tutte le vittime dei nazisti , si tratta di un Albero di salice interamente realizzato in metallo, il così detto “Albero della Vita”, ognuna delle sue foglie porta inciso il nome di un martire, per far sì che la coscienza non debba dimenticare le atrocità subite da questa comunità.

Come Arrivare alla Sinagoga di Budapest

Metro
Con la Metro, dobbiamo prendere la Linea rossa M2 fino alla fermata ASTORIA, proseguire per Károly körút fino all’incrocio ed infine svoltare a destra in Dohány Utca.
Tram
In Alternativa è possibile raggiungere la Sinagoda in Tram prendendo la linea 47 o 49 e scendendo alla fermata ASTORIA, Proseguendo secondo lo stesso percorso già indicato in precedenza.
Autobus
Il Percorso con l’ Autobus prevede di prendere la linea 74 e di scendere alla fermata Károly körút, a questo punto vi troverete la Sinagoga difronte.

Orari – Sinagoga di Budapest

La Sinagoga rimarrà Sempre Chiusa il Sabato, siccome è il giorno dedicato alle funzioni. Dal 1 marzo al 31 Ottobre l’ Orario di apertura è da Domenica a Giovedì – dalle 10:00 alle 18:00, il Sabato è Chiusa. Dal 2 Novembre al  28 Febbraio dalla Domenica a Venerdì l’Orario d’apertura è dalle 10:00 alle 16:00, il Sabato è Chiusa.

Costo Biglietto – Sinagoga di Budapest

Il Costo del biglietto è di 1600 HUF (Fiorini ungheresi) circa 5,40 € potete controllare il cambio attuale su Google Finance.

Informazioni e Consigli – Sinagoga di Budapest

La Sinagoga si trova al n° 2 di Dohány utca, 1074 Budapest – Ungheria, cosa fondamentale la biglietteria chiude Sempre 30 minuti prima della chiusura della Sinagoga. Come detto in precedenza il Sabato è sempre Chiusa siccome è il giorno dedicato alle funzioni, non provate ad entrare di Sabato durante tali funzioni potreste avere uno spiacevole invito a uscire. Si raccomanda un abbigliamento RISPETTOSO come in qualsiasi edificio di culto, quindi niente abiti succinti, scollati o altro, le guardie non sono molto permissive. Per questioni di sicurezza, l’ingresso è ben vigilato, tanto che prima di entrare sarà opportuno permettere alle guardie di controllare le  vostre borse e dovrete passare attraverso il metal detector, quindi si consiglia un abbigliamento “leggero” senza cinte,borse o scarpe con borchie metalliche. Per informazioni aggiornate consultare il Sito della Sinagoga Sito Ufficiale