Home » Cibi dal Mondo » Fagioli Azuki – Gelato, Kitkat e Pesi al Gusto Fagiolo

Fagioli Azuki – Gelato, Kitkat e Pesi al Gusto Fagiolo

Fagioli Azuki - Baccelli Azuki - Giappone

Fagioli Azuki – Giappone

I Fagioli Azuki sono particolari legumi originari del Asia Orientale, strettamente imparentati con i classici Fagioli nostrani, la sua pianta cresce dai 30 ai 90 centimetri e produce baccelli comunemente di color rosso ma ci sono anche varianti di colore verde o giallo scuro. I baccelli contengono dei semi molto simili ai Fagioli.

Fagioli Azuki - Pianta Azuki - Giappone

Fagioli Azuki – Proprietà

Si hanno tracce di coltivazione già nel 1000 a.C. in Cina e Korea, oggi giorno il maggior produttore è il Giappone dove l’ Azuki risulta essere il secondo Legume più consumato dopo la Soia. Infatti sono anche detti “Soia Rossa”. Questa pianta non esiste allo stato selvatico, questo è uno dei motivi per cui è poco conosciuta in Italia, tuttavia è possibile comprare i Fagioli Azuki in negozi specializzati in Cibo Biologico. Le qualità contenute in questo Legume lo rendono un vero toccasana per l’Alimentazione, questo Fagiolo risulta essere ricco di:

  • Proteine
  • Fibra solubile
  • Ferro
  • Folato
  • Magnesio
  • Potassio
Fagioli Azuki - Gelato Azuki - Giappone

Fagioli Azuki – Cibi

Questo prezioso legume è molto utilizzato nella Cucina Orientale proprio grazie al suo doppio utilizzo, viene impiegato per la realizzazione di Piatti Salati ma anche per Dolci e Gelati. Vengono spesso macinati e bolliti con lo Zucchero formando una Dolce Crema utile per la preparazione di molti Dolci, tra cui anche un gustoso Gelato al Gusto Fagiolo.

Fagioli Azuki - Gelato al Gusto Fagiolo - Giappone

In Giappone se ne fa largo consumo ed oltre al classico Gelato al Gusto Fagiolo troviamo anche altre leccornie, in pratica quasi tutte le grandi marche hanno deciso di creare qualcosa con questi Fagioli, come ad esempio il Kitkat agli Azuki, i Giapponesi hanno una vera passione per questo Snack, infatti i gusti proposti sono infiniti e sono sicuramente i più particolari al Mondo. Il KitKat Azuki è stato messo in commercio in concomitanza con il “Setsubun”, una Festa che celebra il passaggio delle stagioni dove è usanza il lancio dei Fagioli Azuki.

Fagioli Azuki - Kitkat Azuki - Giappone

Se dopo aver mangiato il Gustoso Kitkat vi venisse un poco di sete, non vi preoccupate per gli Amanti dei Fagioli Azuki c’è in commercio ovviamente solo in Giappone, la Pespi Azuki. Dal colore rosso, molto Aromatica, di primo impatto aprendo la bottiglia ha un odore non molto gradevole, ma il sapore rispetto all’odore è molto meglio, certo è che non incontra i gusti di tutti, il suo Costo è di circa 100 YEN.

Fagioli Azuki - Pepsi Azuki - Giappone

Per i più temerari e soprattutto per chi vuole provare Gusti Nuovi eccovi la ricetta per realizzare da soli il Gelato Azuki fatto in casa, ammesso che abbiate una gelatiera, altrimenti è possibile versare il composto negli stampi per Gelati. Risulterà più compatta e meno Cremosa ma il sapore sarà quello.

Ingredienti – Gelato Azuki Gusto Fagiolo
  • 70 Grammi di Fagioli Azuki
  • 1 Tuorlo d’Uovo
  • 70 Grammi di Zucchero
  • 1 Litro di Latte
  • 13 Grammi di Malto
  • 200 Ml di Panna
Preparazione – Gelato Azuki Gusto Fagiolo

Innanzitutto lavare i 70g di Fagioli Azuki sotto acqua corrente, e metterli in una pentola coperti d’acqua per circa 2 Ore, cioè fino a quando saranno morbidissimi. Una volta cotti li scoliamo e li frulliamo, aggiungendo se necessario un pò dell’acqua di cottura per ottenere una Crema liscia ed omogenea. In un altro recipiente mettiamo un Tuorlo d’Uovo, aggiungiamo 70g di Zucchero e 13g di Malto e montiamo tutto. Uniamo i due composti ed amalgamiamo. Aggiungere il Latte, infine aggiungiamo la Panna. Per ultimo mettere tutto nella Gelatiera per 45 Minuti.