Home » Curiosità nel Mondo » Santa Marta de Ribarteme – La Processione

Santa Marta de Ribarteme – La Processione

Santa Marta de Ribarteme - Spagna

Santa Marta de Ribarteme – Pontevedra

Questa Festa si celebra in Spagna, precisamente nella città di Las Nieves, Galizia, qui ogni mese di luglio, la vita viene celebrata in modo bizzarro.

Come si Svolge Santa Marta de Ribarteme

Ogni anno il 29 luglio nel villaggio di As Nevese, Pontevedra, una folla di pellegrini si raccoglie per la messa delle 12:00 e per prendere parte alla successiva processione, caratterizzata da bare con persone vive, penitenti che richiedono l’intervento miracoloso per guarire da una grave malattia o come ringraziamento per una scampata morte. La processione di bare è presieduta dal immagine di Santa Marta de Ribarteme, la sorella di Lazzaro, accompagnata da San Benito e la Virgen del Carmen. Le anime coraggiose che prendono parte a questa processione, sono maggiormente sopravvissuti alla morte nell’anno precedente, che vengono portati a spalla dai loro familiari, chi invece vuole partecipare ma non ha familiari per il trasporto, allora dovrà trascinare dietro la propria bara. Una folla di devoti, sotto lo sguardo vigile della statua di Santa Marta si dirige prima verso il cimitero, e poi fa ritorno in chiesa, dove si porgono delle offerte finanziarie per rendere grazie. Quando invece si tratta di bambini, vengono utilizzate delle piccole bare bianche, in questo caso vuote e chiuse. Molti seguono il percorso a piedi nudi, in ginocchio o avvolti in un telo bianco come simbolo della Sacra Sindone.

Le Origini di Santa Marta de Ribarteme

Secondo la tradizione orale, le origini di questa particolare festa, risalgono al Medioevo, mentre la prima testimonianza scritta risale al XVIII secolo, quando il Vescovo indica che la chiesa è stata realizzata con i soldi dei pellegrini. I riti funebri e la stesa concezione della morte, hanno subito un profondo cambiamento nel corso degli anni, se oggi la morte è diventata un tabù di cui è preferibile addirittura non parlarne, dobbiamo ricordare che nelle società tradizionali, la morte era qualcosa di perennemente presente, un momento obbligatorio alla quale si giungeva già preparati, consapevoli del fatto che la morte fa anche essa parte della vita.

Santa Marta de Ribarteme - Processione

Significato di Santa Marta de Ribarteme

Questa particolare festa non ha lo scopo di attirare la folla, ma è segno di una fede profonda e di una forte devozione. La Festa di Santa Marta de Ribarteme ha catturato l’attenzione della stampa nazionale ed estera, proprio per il paradosso insito, la celebrazione della vita attraverso una bara, anche se questo rituale può sembrare macabro agli occhi di un estraneo, dimostra la fede profonda in Galizia.

Santa Marta de Ribarteme - Devozione